Eventi del giorno
Dormono sulle colline
dal 22-10-2022 al 23-10-2022 - Cimitero di Asti

I Camminatori di Domande riprendono il loro viaggio.

 

Sta per essere annunciato da novembre un nuovo cartellone della rassegna “Le Sfide della Fede”, spettacoli ad Asti sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dal Teatro degli Acerbi e dall'Istituto Oblati di San Giuseppe Marello.

“Sfide” tra ragione e Fede, tra l’uomo e Dio. Gli artisti coinvolti propongono drammaturgie che “abitano” gli spazi fuori dai teatri della città, che creano dialogo con il pubblico, offrendo il loro punto di vista artistico su temi laici e religiosi del nostro tempo. Il tutto per attirare le attenzioni di credenti e laici, uomini e donne, anziani e bambini. Essa è realizzata da quest'anno con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e MonCirco e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performingarts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

La rassegna è sostenuta anche dalla Fondazione CRAsti, dalla Fondazione CRT e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto, ma anche nei suoi positivi riscontri e nelle appassionanti ricadute sul territorio. 

 

Come anteprima del nuovo programma, per la prima volta, verrà realizzato al Cimitero di Asti, in collaborazione con ASP - Asti Servizi Pubblici che gestisce la struttura, il 22 e  23 ottobre lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi "Dormono…sulle colline", narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero.

Il Teatro degli Acerbi presenta questa "esperienza" come «narrazione poetica itinerante» in un cimitero di paese. I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, sapientemente rilette da Pietro Giovannini, editore e giornalista, acuto osservatore del territorio e dotato di sicuro gusto letterario e artistico.

Accanto al testo di Masters-Giovannini, vi sono le canzoni di Fabrizio De André, probabilmente colui a cui il poeta statunitense deve di più in termini di popolarità in Italia, grazie a quel capolavoro che è l’album «Non al denaro non all’amore né al cielo» che viene parimenti rievocato dagli Acerbi.

In scena Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano con le musiche dal vivo di Tiziano Villata.

Nel cimitero di Asti, per piccoli gruppi di spettatori, le repliche saranno sabato 22 ottobre alle ore 18.30 e 20.30, mentre domenica 23 ottobre alle ore 7.30 e 18.30 corrispondenti a luci ed emozioni diverse legate all'alba, al tramonto, alla notte.

A grande richiesta, è stata aggiunta una replica straordinaria domenica 23 ottobre alle ore 20.30.

Lo spettacolo sarà gratuito per i partecipanti. I posti sono limitati, è necessaria prenotazione al cell. 3518978847.

 

Lo spettacolo ed il programma della due giorni saranno completati da una breve visita guidata al cimitero a cura di Roberta Ferrato, questa senza prenotazione. Sarà realizzata sabato 22 e domenica 23 ottobre alle ore 17.30.

Commenta Roberta Ferrato: "Asti è una bellissima città incredibilmente ricca di storia e conoscere i nostri morti permette di conoscerne le radici. Nel cimitero possiamo leggere parte tracce di storia politica, sociale e culturale cittadina degli ultimi due secoli, dal 1835 ad oggi. Da queste tracce possiamo prendere spunto per un viaggio indietro nella nostra storia. La vita riserva talvolta delle sorprese. Ma anche la morte, vedrete può riservare delle sorprese."

Allegato: Dormono sulle colline.jpg (364 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 05-02-2023 al 22-04-2023
luogo: Spazio Kor - Fuoriluogo
dal 01-02-2023 al 22-04-2023
luogo: Spazio Kor

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE