Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » AstiJazz - Eleonora Strino trio feat. Wayne Escoffery
Eventi del giorno
AstiJazz - Eleonora Strino trio feat. Wayne Escoffery
06-07-2022 - Teatro Alfieri

Eleonora Strino trio feat. Wayne Escoffery

Wayne Escoffery (sax)

Eleonora Strino (chitarra, voce)

Joseph Lepore (contrabbasso)

Luca Santaniello (batteria)

Produzione Consorzio Piemonte Jazz

Virtuoso del sax tenore e vincitore di un Grammy Award, Wayne Escoffery è uno dei jazzisti più richiesti. Affermatosi sulla scena newyorkese, nel 2006 è entrato nel quintetto di Tom Harrell, girando il mondo per dieci anni con il celebre trombettista. Ha fatto parte anche di The Mingus Dynasty Big Band e Orchestra, partecipando a numerose registrazioni. Ha collaborato con musicisti di prestigio come Ron Carter, Ben Riley, Abdulah Ibrahim, Eric Reed, Carl Allen, Al Foster, Billy Hart, Eddie Henderson, Rufus Reid, Wallace Roney e Herbie Hancock. Ha fondato anche il Black Art Jazz Collective, con il quale celebra le origini di icone del jazz e della musica africana.

Eleonora Strino è considerata una delle star nascenti del jazz internazionale. Vanta numerose collaborazioni con i più grandi nomi del jazz nonostante la giovane età, e sta per uscire il suo primo album da leader prodotto dalla Cam Jazz, con due leggende: Joey Baron e Greg Cohen.

Joseph Lepore è nato a New York ed è cresciuto a Salerno ma si è poi trasferito nuovamente a New York nel 2000 ed e uno dei contrabbassisti più richiesti della scena Neworkese.

Luca Santaniello è un batterista, compositore ed educatore residente a New York City. La sua competenza in molte situazioni e contesti musicali differenti, e le sue abilità nell'essere versatile sulla batteria hanno valso sinceri elogi negli Stati Uniti, Europa e Sud America.

In scaletta composizioni originali di Eleonora Strino, nate dal richiamo del mare, degli odori e dei vicoli di Napoli, oltre che del sogno americano. Il repertorio sarà impreziosito dal sax del grande Wayne Escoffery e da nuovi arrangiamenti di alcuni standard jazz.

Biglietti: posto unico 10 euro (ridotto 8 euro per over 65, under 25 e abbonati stagione Teatro Alfieri), già disponibili alla biglietteria del Teatro Alfieri, aperta tutti i giorni con orario 10-17. Durante il festival, il 4, 5 e 6 luglio, la biglietteria resta aperta dalle 10 alle 17 e dalle 19 alle 21. Per informazioni: tel. 0141.399057/399040 www.teatroalfieriasti.it .

I biglietti sono disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it . Possibilità di prenotazione online anche su www.allive.it

Allegato: wayne-strino.jpg (62 kb) File con estensione jpg