Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Davide BOOSTA Dileo e Francesco Bianconi live in streaming dal Teatro Alfieri
Eventi del giorno
Davide BOOSTA Dileo e Francesco Bianconi live in streaming dal Teatro Alfieri
dal 14-12-2020 al 17-12-2020 - Teatro Alfieri

In attesa di poter tornare in sala per la stagione 2021, il Teatro Alfieri di Asti chiude il 2020 con due prestigiosi concerti in streaming: Davide “Boosta” Dileo e Francesco Bianconi.

Lunedì 14 dicembre alle 21,30 Davide “Boosta” Dileo, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, presenta in concerto il suo disco solista “Facile”, pubblicato da Warner Music Italy.

“Facile” è un disco che ha, nel suo DNA, la predisposizione ad accompagnare gli stati d’animo, perché Boosta, per primo, l’ha composto sfruttando il proprio. «L’ascoltatore, come sempre dovrebbe essere, ne farà l’uso che preferisce – racconta Davide “Boosta” Dileo – La musica è importante. Forse non accenderà più rivoluzioni culturali e sociali come succedeva nel secolo scorso. Ma rimane uno degli strumenti più potenti di comunicazione. Con gli altri. Con sé stessi».

“Facile” è un disco suonato con gli strumenti. Un racconto intimo, che non ha fretta né ansia. Composto, arrangiato e suonato interamente da “Boosta”, l’album è figlio delle ispirazioni e delle suggestioni scaturite nei mesi scorsi (tra i più strani e dolorosi per l’umanità) ed è cresciuto nel silenzio del Torino Recording Club, lo spazio privato di Boosta. Il disco contiene al suo interno 12 composizioni inedite nate dall’unione di melodie, pianoforti ed elettronica.

Davide “Boosta” Dileo, torinese, classe 1974 è un artista poliedrico con una carriera più che ventennale. Musicista, dj, compositore, autore e produttore, ma anche conduttore radio-televisivo e scrittore. Con i Subsonica ha all’attivo 8 album in studio – 8 dischi di platino, con più di 500.000 copie vendute – 4 cd live ed un’interminabile carriera dal vivo. Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, brani per Mina quali: “Non ti voglio più”, contenuto nell'album “Facile” e “La Clessidra” contenuto in “Caramella”. Boosta è considerato uno dei migliori Dj italiani, inserito nelle più importanti situazioni elettroniche e con esperienza alla consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo. Compositore di colonne per il cinema e serie tv, tra cui “1992” e “1993” prodotte da Sky. Dal 2018 è direttore artistico dell’etichetta Cramps Records di Sony Music.

Giovedì 17 dicembre ore 21,30 sarà il turno di Francesco Bianconi con “Forever accade!”.

In attesa della partenza del tour vero e proprio di presentazione di “Forever”, il suo primo progetto solista pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG ad ottobre, Francesco Bianconi mette in scena uno spettacolo speciale. Musicista e scrittore, Bianconi dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle. Accompagnato dal polistrumentista Mirco Mariani, da Angelo Trabace al pianoforte, e con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Francesco salirà sul palco del Teatro Alfieri di Asti per uno spettacolo unico, perché ogni città avrà una scaletta diversa e racconti dedicati.

“Tutto nasce dall’accadere. E qualcosa accade sempre, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe. Sarà una serie di piccoli concerti – happening, partendo da Asti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Mirco Mariani al Mellotron, ai synth, e alle chitarre. E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso”.

Entrambi i concerti sono realizzati dal Comune di Asti e Ponderosa Music & Art per AstiMusica25, con la preziosa collaborazione del Teatro Menotti di Milano, e saranno disponibili sulla piattaforma Xarena all’indirizzo www.teatroalfieri.xarena.it ESCLUSIVAMENTE nei giorni e orari indicati (non ci saranno repliche). Biglietti 11,50 euro (inclusi diritti di prevendita) per ogni concerto in streaming, disponibili su www.vivaticket.com

Tutte le informazioni saranno a breve anche su www.teatroalfieriasti.it e www.facebook.com/teatroalfieriasti

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 27-03-2021 al 08-06-2021
luogo: Teatro Alfieri
dal 27-01-2021 al 28-01-2021
luogo: online

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE