Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » RINVIATO La Grande Storia a Teatro
Eventi del giorno
RINVIATO La Grande Storia a Teatro
dal 21-10-2020 al 20-11-2020 - Sala Pastrone

RINVIATO l'evento del 21 ottobre alle 18 in Sala Pastrone per ciclo “La Grande Storia a Teatro”.

Mercoledì 18 novembre alle ore 18  PATRIOTI COME NOI- Il contributo dell'Ebraismo al Risorgimento in Piemonte e ad Asti”

Gli ebrei ebbero un notevole ruolo nel Risorgimento nazionale, che sposarono totalmente come espressione di libertà ed egualitarismo nei diritti e nei doveri di cittadini. Nel 1848, durante la prima guerra d'Indipendenza, gli ebrei piemontesi costituirono la VII^ Compagnia Bersaglieri Volontari, combattendo valorosamente contro l'esercito austriaco. Tra i molti nomi di israeliti vicini a Cavour nel percorso verso l'unità nazionale spicca quello di Isacco Artom, astigiano, che fu segretario del grande statista e primo Senatore ebreo del regno. E l'incontro che “La Grande Storia a Teatro” dedica a questo aspetto del Risorgimento prende ispirazione dal romanzo “I giorni del mondo”, scritto da Guido Artom, discendente di Isacco.

Sull'argomento dialogheranno con il giornalista Vanni Cornero il professor Alberto Cavaglion, docente di Storia dell'Ebraismo all'Università di Firenze, e la professoressa Maria Luisa Giribaldi, nota studiosa della storia degli ebrei ad Asti.

Si ricorda che, a seguito delle prescrizioni relative al contenimento della diffusione del Covid 19 ed ai relativi distanziamenti previsti in sala,  l’ingresso sarà limitato e consentito fino ad esaurimento posti.