Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » mostra Valigie di Raffaele Iachetti
Eventi del giorno
mostra Valigie di Raffaele Iachetti
dal 01-07-2019 al 20-07-2019 - palazzo Ottolenghi

A Palazzo Ottolenghi “Valigie”, la mostra di Raffaele Iachetti,  resterà aperta per tutta la durata di  AstiMusica, con 60 opere pittoriche su carta, un’installazione scultorea ed una videoproiezione ottenuta dal montaggio di 27 spezzoni che raccontano la valigia, tratti da altrettanti film famosi.
Spiega l’artista: “Se in aeroporto o in una stazione posiamo lo sguardo su qualsiasi valigia: piccola, enorme, raffinata, sgangherata, firmata o taroccata, rigida o in tela, con cerniera o a scatto e ci mettiamo a fantasticare su partenza e destinazione, ci ritroviamo a centrifugare mille congetture… Possiamo cercare indizi soffermandoci sul colore e sulla forma, ma inevitabilmente arriviamo a dirci che la risposta non sta nell’involucro, ma in ciò che questo contiene. Lì sono custoditi abiti, oggetti personali, doni, quaderni scritti o fogli bianchi… Insomma sotto varie forme: progetti, desideri, piaceri e doveri…”.
Raffaele Iachetti da anni svolge attività artistica di pittore e scultore. Ha collaborato con la compagnia teatrale “Gli Alfieri” di Asti per la realizzazione di oggetti scenici e con i Monti-Colla di Milano per la creazione di marionette teatrali. Per la rassegna AstiTeatro 9 ha allestito una personale di soggetti animabili con scenografie di Eugenio Guglielminetti. Ha partecipato al Festival Inernazional de la Marionette et des formes animées de la Cote d’Azur a Cannes. Negli anni ’90 ha iniziato a collaborare con la galleria d’arte “L’Affiche” di Milano. Nel ’96 ha realizzato, in cartapesta, cinque grandi copie del Toro rampante di Michelangelo Monti in occasione della mostra sullo scultore organizzata da Toro Assicurazioni e ora esposte nelle principali sedi della compagnia. Per lo Slow Food ha creato una serie di oggetti scenici in occasione della manifestazione ”Cheese ’97 ”. Nel ’98 ha realizzato,in carta,il marchio della Biennale Internazionale dei Giovani Artisti, esposto nella fontana di piazza De Ferraris a Genova. Nel ’99, in occasione dell’inaugurazione del Salone del Gusto all’Auditorium del Lingotto di Torino, ha elaborato un’installazione per Slow Food. Dal 1999, in collaborazione con Claudio Pavese specializzato in arte grafica e fotografica, ha istituito presso il Castello di Soglio il Centro d’Arte XA’. Da questa collaborazione sono nate le mostre: “Le figurine di Antongiulio Martinengo” e “ Storie di bandiere”. Nel 2009 e nel 2010 ha esposto i suoi più recenti lavori presso la galleria “Pinto” di Pietrasanta. Estate 2012 mostra collettiva presso il Centre d’Art Contemporain di Briançon. Nel 2012 mostra personale per la rassegna AstiTeatro e mostra per l’inaugurazione della stagione del teatro Menotti di Milano. Negli ultimi anni ha partecipato a Paratissima e ha esposto al Castello di Soglio.
La mostra è visitabile fino al 20 luglio dal martedì alla domenica con orario 15,30-19,30, ingresso libero.