Eventi del giorno

Carlo Pezzati, violoncello
Franco Tangari, oboe
Margherita Bassani, arpa

Il cinema ha razziato a man bassa nel repertorio della musica definita “seria” con risultati eccelsi.
Anzi, alcuni brani risultano oggi noti al grande pubblico grazie alla riproposizione cinematografica; sequenze memorabili sono indissolubilmente legate a pagine celeberrime della storia della musica.
Quindi la “classica” esce dalle sale da concerto ed entra nelle sale di proiezione a volte con eleganza, altre con irruenza, in alcuni casi con dolcezza. Molti registi hanno inserito brani classici nelle proprie pellicole consapevoli del rischio di far passare in secondo piano tutti gli altri elementi che concorrono alla creazione del film.
L’Ensemble Cinema Promenade propone in una veste raffinata composizioni che hanno accompagnato scene di famosi film con una sonorità innovativa attraverso elaborazioni che vanno oltre le semplici trascrizioni.