Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » ASTIGIANI MERCANTI D'EUROPA FESTIVAL DEL MEDIOEVO ASTESE Edizione 2024: Fiere, Città e Mercanti
Comunicati Stampa Città di Asti
ASTIGIANI MERCANTI D'EUROPA FESTIVAL DEL MEDIOEVO ASTESE Edizione 2024: Fiere, Città e Mercanti
lun 16 set, 2024

Partirà giovedì 19 settembre la prima edizione del Festival "Astigiani mercanti d'Europa: festival del Medioevo astese. Edizione 2024: fiere, città e mercanti".
"Il progetto - spiega l'Assessore alla Cultura Paride Candelaresi - nasce dall'esigenza di dare il giusto spazio e il giusto risalto alla storia medievale, che rappresenta l'essenza della Città di Asti, uno dei periodi di massimo splendore e che troppo spesso viene stereotipata come epoca oscura e addirittura barbarica". L'evento avrà inizio con il convegno internazionale dal titolo "Fiere, città e mercanti (1350-1600)", che si svolgerà a Palazzo Mazzola, Archivio Storico, a partire dalle ore 15.00. Alle ore 18.00 seguirà l'inaugurazione della mostra "Fiere, città e mercanti (1350-1600)", sempre presso l'Archivio Storico. Si tratta di iniziative legate al Progetto internazionale CoMOR del Ciham di Lione e della Università di Erfurt, a loro volta in stretto rapporto con l’attività del Centro Studi “Renato Bordone” di Asti.
Venerdì 20, presso i Giardini Guglielminetti, alle ore 17.30 il Professor Franco Cardini, docente emerito presso l'Istituto di Scienze Umane e Sociali della Normale di Pisa, terrà una lectio magistralis su politica ed economia tra Europa e Mediterraneo che sarà introdotta dal Professor Giuseppe Sergi; alle 21.00 in Piazza Cattedrale, concerto del gruppo "La Ghironda" dal titolo “Pellegrini, mercanti e vino”.
Il Festival proseguirà sabato 21 settembre, alle ore 11.00, presso la Biblioteca G. Faletti, con l'incontro “Gialli e indagini nel Medioevo, tra narrativa e realtà” a cura di Riccardo Santagati.
Domenica 22, conclusione del Festival con la conferenza del Prof. Marino Zabbia “Cronache DI Asti nel Medioevo”, ore 18.00 presso la Biblioteca G. Faletti.
“È un progetto ambizioso, che si amplierà nelle prossime edizioni - ha commentato il Sindaco Maurizio Rasero - e che andrà ad unirsi e integrarsi con le iniziative già esistenti portando, sotto l'egida del Medioevo, nuovi progetti culturali e di formazione costituendo un unicum della Città di Asti".

Ed è il motivo per cui nel programma del Festival compare ARTI E MERCANTI, la tradizionale rievocazione di un antico mercato medievale organizzata dalla CNA di Asti il 21 e il 22 settembre nel tratto di corso Alfieri che comprende la Torre Rossa. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Assessore Candelaresi” spiega Stefania Gagliano, Direttrice della CNA, “dal momento che Arti e Mercanti è una manifestazione storicamente patrocinata dalla Città di Asti e gli eventi inseriti nel palinsesto del Festival consentono di arricchire e completare la narrazione che nel nostro piccolo portiamo avanti da oltre vent’anni”.

In allegato la locandina ufficiale.

Allegato: locandina_Festival_def.pdf (3482 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE