Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » SI CONCLUDE IL PROGETTO "COMUNE PORTE APERTE" CON UN RECORD DI ADESIONI
Comunicati Stampa Città di Asti
SI CONCLUDE IL PROGETTO "COMUNE PORTE APERTE" CON UN RECORD DI ADESIONI
Progetto porte aperte
mar 06 giu, 2023

Si chiude oggi, dopo nove mesi ininterrotti di attivitą, il progetto “Comune porte aperte”, la visita guidata del Palazzo Civico di Asti che spalanca le porte agli studenti della cittą.  

L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Maurizio Rasero e dal consigliere delegato per le politiche giovanili Denis Ghiglione, ha visto per l’anno scolastico che sta terminando un record di adesioni, con la partecipazione di tantissime autonomie scolastiche astigiane, dalle scuole primarie, alle secondarie di primo e secondo grado, per un totale di 38 classi e di 830 studenti.

Il progetto si pone da sempre il duplice obiettivo di far conoscere l’edificio storico, nei suoi aspetti pił significativi e meno noti e di spiegare agli studenti partecipanti la struttura dell’Ente ed il suo funzionamento al fine di avvicinare i giovani all’impegno civico attraverso una conoscenza diretta e pił familiare della realtą amministrativa.

Il Sindaco Maurizio Rasero e il consigliere Denis Ghiglione, soddisfatti della grande partecipazione di studenti e insegnanti, ribadiscono come l’iniziativa nasca per far sentire tutti i ragazzi cittadini del proprio Comune, un luogo dove si promuove la cittadinanza attiva e la partecipazione.

Tra le attivitą pił apprezzate dai giovani studenti la “simulazione del Consiglio comunale” che ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze nella gestione e discussione delle pratiche, con la creazione di una vera e propria giunta comunale e con la simulazione di un dibattito tra consiglieri.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna appoggia l’iniziativa che certamente verrą riproposta anche per il prossimo anno e ricorda che il palazzo municipale, cuore pulsante della vita della comunitą, tiene le sue “porte aperte” a tutti gli studenti che vogliano conoscere questa realtą da vicino.

In foto: la 5^C della scuola Rio Crosio, ultima classe partecipante al  progetto, con il Sindaco Maurizio Rasero e il Consigliere Denis Ghiglione

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

27-05-2017
luogo: Portici Anfossi e Piazza Italia - dalle ore 10.30 alle 19.00
29-03-2017
luogo: c/o Uni - Astiss Polo Universitario, Area Fabrizio de Andrè, 14100 Asti AT

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE