Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "WEEKEND IN ROSSO" VETRINA TURISTICA A 360°
"WEEKEND IN ROSSO" VETRINA TURISTICA A 360°
lun 15 mag, 2023

Un evento che passa attraverso l’organizzazione di manifestazioni che attraggano visitatori mettendo in vetrina l’aspetto culturale a 360 gradi che nel territorio astigiano spazia dall’automobilismo all’enogastronomia all’ambito artistico e museale. Dopo 75 anni ritorna ad Asti la 1000 Miglia che transiterà per le vie della città con anche le auto del “Ferrari Tribute” e “1000 Miglia Green” - “Non solo rosse” una mostra di Design e Foto a Palazzo Mazzetti - Winestreet con degustazioni itineranti delle eccellenze enogastronomiche astigiane in 44 locali del centro città – 13^ edizione del Concorso Teatrale Scintille in scena in palazzi e cortili del centro storico.

Con la conferenza stampa in sala Platone del Comune di Asti, venerdì 12 maggio, Maurizio Rasero Sindaco di Asti e Riccardo Origlia Assessore al Turismo, Manifestazioni e Promozione del Territorio, hanno presentato “WEEKEND IN ROSSO” che si svolgerà dal 16 al 18 giugno ad Asti.
Un evento che passa attraverso l’organizzazione di manifestazioni che attraggano visitatori mettendo in vetrina l’aspetto culturale a 360 gradi che nel territorio astigiano spazia dall’automobilismo all’enogastronomia, all’ambito artistico e museale.
Proprio con questa filosofia si è deciso di riportare ad Asti venerdì 16 giugno, dopo 75 anni, la 1000 Miglia che è considerata la corsa automobilistica più bella del mondo, con l’obiettivo di dare massima visibilità del nostro contesto sia alla platea di partecipanti ed appassionati sia a livello giornalistico sulle testate di settore di tutto il mondo. Questo sfruttando un’offerta di iniziative che insieme alla 1000 Miglia - presente alla conferenza stampa Giuseppe Cherubini Vicepresidente del Comitato Operativo di 1000 Miglia – vedrà transitare per le vie di Asti anche la carovana composta delle auto del “Ferrari Tribute” e “1000 Miglia Green” e compongono un programma unico e straordinario.
Come ”Non solo rosse” Mostra di Design e Foto con l’esposizione di disegni del maestro Aldo Brovarone maestro designer automobilistico di svariati modelli italiani di successo e l’esposizione di oltre un centinaio di immagini del fotografo pubblicitario Enzo Isaia che con i suoi selezionati scatti parla dell’automobile, si compone una mostra molto singolare. Mostra unica e irripetibile che sarà presentata, grazie alla disponibilità della Fondazione Asti Musei che ha messo a disposizione il prestigioso sito di Palazzo Mazzetti, dal 5 giugno al 2 di luglio.
Nelle serate del 16 e 17 giugno, dalle 19 alle 24, e al pranzo di domenica 18 giugno, andrà in scena Winestreet, organizzato dall’associazione culturale CRE(AT)IVE. Winestreet è il più grande quartiere gastronomico di Asti con degustazioni itineranti delle eccellenze enogastronomiche astigiane per le vie delle città. Saranno all’insegna della riscoperta della cucina tradizionale e dei prodotti d’eccellenza, dallo street food alle antiche ricette, degli antipasti, ai formaggi ai dolci. Proposti da ben 44 locali del centro.
Inoltre dal 17 al 18 giugno andrà in scena la 13^ edizione del Concorso Teatrale Scintille che si svolgerà in palazzi e cortili del centro storico cittadino, organizzato dall’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi.