Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Conosci la tua città-Studenti delle scuole superiori alla scoperta di Asti
Conosci la tua città-Studenti delle scuole superiori alla scoperta di Asti
mar 18 apr, 2023

“Conosci la tua cittā” č un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori di Asti che nasce da una collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Obiettivo principale del progetto č approfondire la conoscenza delle tante bellezze e del patrimonio artistico e culturale della nostra cittā, presentando agli studenti un nuovo volto di Asti, attraverso visite guidate, riferimenti storici e aneddoti, al fine di far conoscere meglio ai giovani il tessuto cittadino e le sue particolaritā.

Il progetto č dedicato alle classi 3^ e 4^ delle scuole secondarie di secondo grado della cittā e prevede la scelta tra quattro percorsi tematici che ripercorrono le epoche che maggiormente hanno influenzato la storia e l’architettura di Asti, da affrontare con l’aiuto e il supporto delle guide turistiche dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che accompagneranno le classi aderenti nei percorsi scelti.

I percorsi tematici tra i quali le classi potranno scegliere sono quattro: Asti Romana, Asti Medioevale, Asti Rinascimentale e Asti Liberty.

Le visite guidate, completamente gratuite, avranno la durata di circa un’ora e mezza e partiranno dall’ufficio Informazioni Turistiche sito in piazza Alfieri.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, sottolineano che il progetto costituisce una valida occasione per gli studenti partecipanti di conoscere meglio il territorio in cui vivono e studiano, ampliando il loro patrimonio esperienziale e stimolando il desiderio di conoscenza della cittā nei suoi diversi aspetti: economico, geografico, storico, culturale e religioso.

Una bella collaborazione tra Amministrazione comunale e Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che č stata accolta con entusiasmo dalle scuole astigiane: hanno aderito infatti oltre 450 studenti che, nei mesi di aprile e maggio, approfondiranno la conoscenza della cittā percorrendone strade, corsi e piazze.