Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Incontro con le scuole dell'infanzia paritarie
Incontro con le scuole dell'infanzia paritarie
mar 28 feb, 2023

Nella mattinata di ieri, nella Sala Giunta del Municipio, si è svolto l’incontro tra il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna e i Legali Rappresentanti delle scuole dell’infanzia paritarie della città di Asti.
Obiettivo principale dell’incontro è la volontà di fare rete con tutti gli enti, pubblici e privati, che si occupano di istruzione e di formazione.
A questo scopo, è stata anticipata l’intenzione del Comune di Asti di sottoscrivere un Patto territoriale per la scuola esteso ai soggetti istituzionali e agli enti del terzo settore, al fine di sostenere interventi per prevenire il disagio e promuovere il benessere in ambito scolastico, sostenere l’integrazione e condividere le buone prassi.
Tra gli argomenti trattati, la volontà del Comune di Asti di partecipare all’Avviso pubblico approvato dalla Regione Piemonte per la costituzione dei Coordinamenti pedagogici territoriali; a tal proposito il Comune di Asti intende costituire il coordinamento ponendosi come Ente Capofila, ed avviando le attività previste dalle linee guida regionali (incontri periodici, programmazione di attività formative) a cui saranno invitati a partecipare gli enti gestori dei servizi educativi della fascia 0-6.
Durante l’incontro si è dato atto del ruolo del Comune di Asti nell’assegnazione alle scuole paritarie e alle sezioni primavera, dei contributi statali e regionali nonché del contributo deliberato annualmente dall’amministrazione comunale.
Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, hanno ringraziato i rappresentanti intervenuti all’incontro, ricordando quanto sia importante la collaborazione tra le varie realtà che lavorano con e per gli studenti e si occupano di formazione.
Erano presenti all’incontro le scuole dell’infanzia Grillo Parlante, Consolata, Borgo Tanaro, Orsetto, Valente, Anfossi e Mazzarello.