Istituzione di supporto telefonico per chiarimenti di minore entità inerenti alle pratiche edilizie del Comune di Asti - Nuove modalità di ricevimento al pibblico
mer 22 feb, 2023

L’Assessore all’Urbanistica Monica Amasio, al fine di fornire il maggior supporto possibile ai tecnici e cittadini riducendo i tempi di elaborazione delle pratiche presentate, ha predisposto l’attivazione di un servizio di supporto telefonico da parte degli uffici comunali per un pronto riscontro alle problematiche di minore entità legate alla presentazione delle stesse.
Nello specifico, tale supporto telefonico, con cadenza settimanale, sarà attivo ed operativo dal giorno 28 febbraio 2023, ogni martedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Precisa l’Assessore Amasio: “I professionisti incaricati potranno, così, comporre il seguente numero: 3669394976, al quale risponderà direttamente un tecnico comunale che sarà in grado di fugare i dubbi che possono sorgere nel momento della definizione di una pratica edilizia.  Un servizio a cui attingere liberamente, ricordando che non deve essere inteso come sostitutivo degli appuntamenti che continueranno ad essere lo strumento più efficace, soprattutto quando le pratiche devono essere esaminate nel merito e con attenzione.
Ci tengo a precisare che è un servizio che si aggiunge alla prima giornata di formazione effettuata qualche giorno fa e aperta a tutti i professionisti, mirata ad un migliore utilizzo del Portale per la presentazione al Comune delle pratiche edilizie (Gismaster), perseguendo l’obiettivo che ci siamo posti di snellimento ed efficientamento degli iter, puntando a maggiore sinergia e confronto tra i professionisti, e quindi i cittadini, e gli uffici comunali”.
Come noto, dal 11 luglio 2022 il Settore Urbanistica e Attività Produttive del Comune di Asti è tornato a ricevere di persona i professionisti e gli utenti che necessitino di un confronto con i funzionari tecnici, mantenendo la possibilità di avvalersi, in alternativa, della videocall (tramite link g-meet). Sarà solo necessario indicarlo nel momento della prenotazione dell’appuntamento attraverso l’Agenda digitale, raggiungibile al seguente link: https://astibook.it.
Perseguendo l’obiettivo di una maggiore efficacia dei servizi, si coglie l’occasione per comunicare che a partire da lunedì 13 marzo p.v., le richieste di ricevimento in presenza e/o appuntamento on-line saranno calendarizzate a seconda del tipo di intervento sulle pratiche edilizie: il lunedì sarà dedicato agli incontri sull’edilizia produttiva, il mercoledì e il venerdì all’edilizia residenziale, lasciando invariato l’orario dedicato (dalle ore 11.30 alle ore 13.30).
All’atto della prenotazione dell’appuntamento attraverso l’Agenda digitale, si sottolinea l’importanza di specificare all’interno del campo “Oggetto dell’incontro”, tutte le pratiche e/o questioni che si intende condividere e sottoporre all’attenzione degli uffici, indicando se trattasi di “PRATICA GIÀ PRESENTATA/IN CORSO” o “NUOVA PRATICA”.
Il Sindaco Maurizio Rasero dichiara: “Il nostro impegno è volto sempre a garantire un aperto confronto tra cittadini, operatori e gli uffici comunali, anche questo piccolo accorgimento può consentire una maggior efficacia dei nostri servizi, velocizzando la definizione di alcune pratiche”.