Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Al via la prima edizione del concorso letterario "Essere sé stessi"
Al via la prima edizione del concorso letterario "Essere sé stessi"
lun 20 feb, 2023

L’assessorato alla Cultura del Comune di Asti ha deciso di promuovere in occasione della Giornata Internazionale contro Omofobia, Bifobia e Transfobia, che si celebra il 17 maggio di ogni anno, la I^ edizione del Concorso letterario “Essere sé stessi”. “Obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi – è arricchire l’offerta culturale della città, sensibilizzando al contempo, ai temi dell’omosessualità e della lotta per la parità dei diritti, attraverso racconti, reali o inventati, appartenenti a generi diversi. L’intento è di promuovere attraverso la scrittura, la cultura di una società fondata sui diritti civili e sul rispetto delle differenze, senza discriminazioni basate sugli orientamenti sessuali”. Il Concorso prevede due categorie di partecipanti: da un lato la categoria “Young”, da 14 a 19 anni e dall’altro la categoria “Adulti” a partire dai 20 anni. I racconti, che dovranno pervenire entro il 15 aprile 2023 all’indirizzo mail concorsoletterario@comune.asti.it, saranno valutati da una commissione di esperti composta da Carlo Bavastro, Antonio Lepore, Donatella Gnetti, Mariagrazia Bologna, Vittoria Carlotta Lo Vullo e dallo scrittore astigiano Gianmarco Griffi. I vincitori verranno premiati il 17 maggio, in occasione della Giornata Internazionale contro Omofobia, Bifobia e Transfobia. I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: 1° classificato 500€, 2° classificato 200€, 3° classificato 100€ . “Un’idea interessante – è il commento del Sindaco Maurizio Rasero – che si inserisce nel solco dei progetti indirizzati alla promozione e valorizzazione di un concetto di società libera, inclusiva e accogliente”. Maggiori informazioni sul Concorso e sulle caratteristiche degli elaborati si possono trovare nel regolamento del Concorso, pubblicato da oggi sul sito del Comune di Asti ‘www.comune.asti.it’.