Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo-Studenti in marcia contro ogni tipo di prevaricazione
mar 07 feb, 2023

Il 7 febbraio 2023 si celebra la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, iniziativa nata nel 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Per ricordare una data tanto importante l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti, in collaborazione con  la Scuola polo contro il bullismo IIS Vittorio Alfieri  e con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio IV ambito territoriale di Asti e Alessandria, organizza una grande “Marcia contro il bullismo, il cyberbullismo e ogni tipo di prevaricazione”.

Nella mattinata di martedì 14 febbraio p.v. le strade cittadine saranno pacificamente attraversate da un lungo corteo di giovani studenti che, dopo il ritrovo in Piazza Cattedrale alle ore 9.30 partiranno alla volta di piazza San Secondo dove troveranno il Sindaco e il Provveditore agli studi ad accoglierli.

La marcia contro il bullismo, già realizzata nel 2019 per le vie della città, vedrà la creazione di un corteo composto dai partecipanti rappresentanti di tutte le scuole della città e della provincia di Asti che sfileranno seguendo il seguente percorso:

-    Ritrovo ore 9,30  in Piazza Cattedrale con percorso: Piazza Cattedrale - Via Caracciolo – Piazza Cairoli – Corso Alfieri – Via Gobetti – Piazza San Secondo – Androne Municipio di Asti;

L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti e Provincia, che sono state invitate a realizzare striscioni e cartelloni inerenti alla tematica del bullismo e del cyber bullismo, che, dopo aver sfilato lungo le strade cittadine, verranno consegnati al Sindaco e al Provveditore agli studi.

Il Sindaco Maurizio Rasero supporta con convinzione l’iniziativa e afferma l’importanza di momenti di condivisione come questi, che devono servire da stimolo per tutti a non abbassare la guardia e a continuare a tenere aperto il canale del dialogo, vero supporto per fare rete e lavorare sulla prevenzione del fenomeno bullismo.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna, ringrazia tutti i partecipanti e le istituzioni che hanno collaborato alla creazione di questo momento condiviso e ricorda che a tutte le rappresentanze delle scuole intervenute verrà rilasciato un attestato di partecipazione a ricordo della mattinata.

Stella Perrone, Dirigente dell’Istituto “V.Alfieri” da anni impegnato a contrastare ogni forma di prevaricazione e di bullismo, oltre a promuovere la partecipazione alla marcia, in qualità di scuola polo per la Provincia si fa promotore di due corsi di aggiornamento aperti ai docenti, agli educatori e alle famiglie: “Corretta-mente connessi”, con la dott. Licia Coppo, sul tema dell’educazione all’utilizzo corretto  delle “Nuove” Tecnologie e degli ambienti social e “Chiamami col mio nome”, formazione condotta dal prof. Dario Accolla, che affronta il tema del linguaggio e degli stereotipi in rapporto all’identità di genere.
Le attività formative vedranno l’avvio nel mese di febbraio, e coinvolgeranno i docenti e i genitori degli studenti di tutte le istituzioni scolastiche presenti sul territorio nella consapevolezza che l’unità contribuisce al successo formativo.

Alla marcia è prevista la partecipazione di oltre 700 studenti accompagnati dai propri insegnanti; partecipa alla marcia e ne cura parte dell’organizzazione la Consulta Provinciale degli studenti, organismo di rappresentanza degli studenti della scuola secondaria di secondo grado che svolge una funzione di intermediazione con le istituzioni scolastiche a tutela degli studenti e dei loro diritti.