Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » II° Lotto Palazzo Ottolenghi
Comunicati Stampa Città di Asti
II° Lotto Palazzo Ottolenghi
lun 30 gen, 2023

Ormai da un po’ di giorni è stata modificata la viabilità in corso Alfieri e da piazza Cairoli non si può più raggiungere via Giobert, ma c’è l’obbligo di svoltare in via Roero. Si è venuto infatti a creare un senso unico di corso Alfieri nel tratto compreso tra Via Giobert e via Roero in direzione piazza Cairoli per la presenza della gru che servirà per i lavori che si svolgeranno presso Palazzo Ottolenghi.

L’intervento - riferisce il Vicesindaco Stefania Morra - rientra nel Piano strategico per uno Sviluppo Urbano Sostenibile", denominato "ASTI: VINO E CULTURA", che ha visto il coinvolgimento di numerosi soggetti portatori di interesse presenti sul territorio astigiano e si è basata su specifiche analisi del contesto socioeconomico e territoriale.

L’ intervento comprende la realizzazione di due lotti di opere: è già stato avviato a fine ottobre il I lotto che prevede il completamento del restauro conservativo del piano nobile, già avviato nel 2014 con gli interventi nello scalone, nel salone degli specchi e nella sala adiacente, la “sala dei ritratti di famiglia”, e interessa tutte le sale della manica prospiciente corso Alfieri, situate a destra ed a sinistra del nucleo già restaurato.
Ora è stato consegnato il Lotto II che prevede il recupero di tutti i locali al piano terreno e al piano primo di Palazzo Ottolenghi, per cui si eseguiranno i restauri, nel rispetto dei manufatti storici di pregio, per la collocazione di nuove destinazioni d’uso, volte ad accrescere le capacità della Città di offrire spazi consoni per l’organizzazione di eventi, manifestazioni e attività di valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico del territorio astigiano.

I nuovi locali, a seguito della ristrutturazione, avranno nuove destinazioni d’uso:
MOSTRE TEMPORANEE: i locali posti al piano terra nella manica destra verranno destinati all’allestimento di mostre temporanee e/o di manifestazioni (es. VINISSAGE, DOUJA D'OR) in tema con il contest del Palazzo e del programma "Vino e Cultura", comprensivo del cortile interno, lato via San Martino, attiguo alle sale dedicate alle mostre temporanee, che potrà avere una copertura mobile, al fine di sfruttare detto spazio per allestimenti ed eventi anche nella stagione invernale.
SPAZIO “ASTI CITTA’ DEL VINO E DEL VERMOUTH”: i locali posti al piano terra nella manica sinistra verranno destinati all'allestimento di uno spazio che illustri la storia e la tecnologia legata alla tradizione della vinificazione nei territori dell'astigiano. Si prevede una esposizione museale multimediale mediante postazioni interattive, didattiche, sensoriali, video, scenografie/installazioni artistiche.
ENOTECA: i locali al piano terra che insistono sui due cortili interni verranno destinati all’apertura di un’enoteca dove poter degustare e vendere vini prodotti dalle aziende del territorio e quelli premiati alla Douja d’Or; verranno recuperati anche locali di servizio da destinare a magazzini e cantina.
RISTORANTE: i locali al primo terreno del Palazzo saranno destinati all'insediamento di un ristorante in sinergia con l’attività dell’Enoteca prevista al piano terreno, dando la possibilità di avviare una ristorazione funzionale alle esigenze di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio con un’impronta di fruizione diretta e semplificata ma sempre di alta qualità, sulla scorta anche delle esperienze di ristoranti in palazzi storici.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE