Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
mar 17 mag, 2022

Nel mese di Febbraio il Decreto n. 5 del 15/02/2022 č stato adottato per la presentazione di Proposte di intervento da parte degli Ambiti Territoriali Sociali da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea - Next generation Eu.

L’Avviso aveva come obiettivo quello di favorire le attivitā di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora.

Nel corso della scorsa settimana il Ministero ha emanato l’elenco dei progetti ammissibili al finanziamento.  L’Ambito di Asti che comprende tutto il territorio provinciale  costituito dal Comune di Asti, come Ente capofila, dal Consorzio per i servizi sociali C.I.S.A. Asti Sud e dal Consorzio per i servizi sociali C.O.G.E.S.A. ha ottenuto per le sei linee di finanziamento presentate un importo pari a 2 milioni di euro rivolte prevalentemente ad anziani, disabili, stazioni di posta senza fissa dimore e all’interno della misura famiglia e minori la prevenzione del burn out. Sono state inoltre ritenute idonee le altre due linee di progettazione sempre all’interno delle sei linee di progettazione presentate, rivolte a soggetti non autosufficienti e senza fissa dimora. Per queste ultime due linee di progettazione č di poche ore fa la comunicazione del Ministero che a breve, a seguito di ulteriori valutazioni, potrebbero essere finanziate.