Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Asp ha riattivato le fontane e i punti acqua astigiani
Asp ha riattivato le fontane e i punti acqua astigiani
mar 26 apr, 2022

Le attività si sono concluse con pulizia e riapertura delle fontane di piazza Marconi e piazza Alfieri

Con l’arrivo della primavera, gli operatori del Servizio Idrico Integrato di Asp sono stati impegnati, per alcune settimane, nella riattivazione dell’erogazione dell’acqua in fontane e fontanelle della città di Asti e sue frazioni.

Prima della festività pasquali erano stati riaperti i circa cento punti acqua nei parchi, lungo le strade cittadine, nei cimiteri e nelle frazioni. Sono tornati ad erogare l’acqua che viene sottoposta a sistematici controlli analitici dei parametri microbiologici, chimico-fisici e organolettici per garantirne la conformità ai dettami di legge.

Nelle settimane scorse era stata inoltre ripulita e riattivata la fontana del Parco della Resistenza con il laghetto popolato da tartarughe e pesci rossi.

Negli ultimi giorni, infine, sono state pulite e riaperte la fontana di piazza Marconi, monumento all’Asti Spumante, e la fontana di piazza Alfieri, sul lato del palazzo della Provincia.

Le posizioni delle fontane e dei punti acqua gestiti da Asp possono essere individuate tramite la app AstiH2O, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, con cui è anche possibile verificare la qualità dell’acqua e inviare segnalazioni.