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Comunicati Stampa Città di Asti
Controllo qualita' servizi comunali anno 2021
ven 21 gen, 2022

Sul portale “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” del Comune di Asti, è pubblicato il Report “CONTROLLO DELLA QUALITA’ – RILEVAZIONE MONITORAGGIO QUALITA’ DEI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI ASTI  - ESERCIZIO 2021” con evidenziati gli esiti derivanti dall'indagine di gradimento di tipo qualitativo avvenuta attraverso la presentazione agli utenti esterni / interni di riferimento dei “Questionari di rilevazione della soddisfazione degli Utenti” relativi a n. 15 servizi individuati quali oggetto di customer satisfaction per l’annualità 2021.

(https://trasparenza.comune.asti.it/pagina632_carta-dei-servizi-e-standard-di-qualit.html)

Il Controllo della Qualità è finalizzato  al monitoraggio della qualità percepita dagli utenti (interni ed esterni) e  alla verifica della qualità effettiva, dei servizi erogati dal Comune e dagli organismi partecipati.

Per quanto attiene al monitoraggio della qualità percepita, il Comune di Asti a partire per la prima volta dal 2018 ha avviato una indagine di gradimento di tipo qualitativo a cura di alcuni servizi i cui esiti sono stati riepilogati in adeguati report pubblicati sul Portale sopra citato. Tale monitoraggio è proseguito negli esercizi 2019 e 2020; per l’esercizio 2021 l’indicazione dell’Amministrazione è stata di implementare l’attività di controllo sulla qualità dei servizi attraverso strumenti finalizzati a monitorare la soddisfazione dell’utenza.

Pertanto il documento in oggetto è composto da una serie di report che analizzano in veste grafica gli esiti dei sondaggi qualitativi di n. 15 servizi offerti dal Comune di Asti tramite la somministrazione di questionari per l’annualità 2021 a diversi tipi di utenza, sia esterna che interna all’amministrazione comunale.

Si tratta, infatti, di servizi molto diversi tra loro che possono rivolgersi a personale interno o esterno, agli Uffici pubblici o ai fruitori dei servizi; tale eterogeneità delle variabili, da un lato consente di approfondire le peculiarità dei servizi, dall’altro ci presenta un ventaglio variegato sul monitoraggio complessivo.

I dati dei questionari sono stati elaborati tramite fogli Excel e trasformati in grafici per una più semplice comunicazione, riportando i dati generali sull’utenza, la struttura del questionario e le risposte

Il Comune di Asti, attraverso la somministrazione dei «Questionari di rilevazione della soddisfazione degli utenti», si è posto l’obiettivo di raccogliere le informazioni utili ad una lettura più approfondita del livello di gradimento percepito dagli stakeholders di riferimento rispetto ai servizi erogati, nell’ottica di mantenere e/o migliorare la qualità di erogazione dei servizi stessi.

“Nonostante le enormi difficoltà legate alla grave crisi sanitaria che stiamo vivendo, questo Ente ha saputo pertanto mantenere alto il livello della qualità dei propri servizi; all’impegno iniziale di mantenere inalterata la “quantità” dei servizi offerti ai cittadini, evitando il più possibile chiusure e riduzioni, si è accompagnata perciò la capacità di salvaguardare anche la qualità degli stessi, come l’indagine di cui sopra dimostra.

Devo dare atto che tutti i dipendenti hanno affrontato  con grande spirito di sacrificio e attenzione al servizio le difficoltà che si sono presentate, anche a volte con l’assenza forzata di un numero considerevole di persone, le difficoltà operative legate allo smart working, la necessità di rivedere ruoli e competenze con flessibilità e capacità di adattamento.

Per questo impegno – e per la capacità di aver reso servizi comunque qualitativamente elevati a tutti i cittadini – ringrazio perciò tutti i dipendenti e gli amministratori che, insieme agli uffici, hanno saputo fronteggiare e stanno affrontando le difficoltà di questo particolare momento” – dichiara il Sindaco Maurizio Rasero.

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