Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il Distretto urbano del Commercio della Citta' di Asti
Comunicati Stampa Città di Asti
Il Distretto urbano del Commercio della Citta' di Asti
ven 01 ott, 2021

INFORMAZIONE E AVVIO CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTO A COMMERCIANTI E SOGGETTI INTERESSATI

..

La CITTA’ di ASTI  e  ASCOM – CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA ASTI, a seguito dell’avvenuto riconoscimento da parte della Regione Piemonte del DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO della CITTA’ di  ASTI , con l’intento avviare le procedure previste dal Bando, ORGANIZZANO  una serie di incontri di INFORMAZIONE e FORMAZIONE gratuiti rivolti ai commercianti ed altri  soggetti  che hanno già manifestato il loro interesse in avvio della procedura di riconoscimento ; incontri che saranno comunque  aperti  a coloro che ritengono di poter essere interessati.

“Informazione e  formazione” che sarà incentrata sul ruolo e le opportunità  che il Distretto Urbano del Commercio di Asti  offre per il rilancio del tessuto economico ; in particolare verranno affrontati tematiche legate rigenerazione e riqualificazione urbana ,  il commercio ed il turismo ,  la cultura e le manifestazioni.

Un “programma triennale” che dovrà contare sulle sinergie, il contributo e la partecipazione di pubblico e privato , coordinato  da una “cabina di regia” per sviluppare “politiche attive“  per la città e per fornire  ai  clienti ed ai turisti servizi sempre più efficaci e di qualità.

Un “primo step” del “CORSO DI INFORMAZIONE & FORMAZIONE”  si svolgerà in presenza  presso UNOASTISS – Polo Universitario sito in Asti, P.le Fabrizio de André con il seguente CALENDARIO :

 

giorno

Data

Ora

Docenza

Argomenti

Martedì

12 Ottobre 2021

Dalle 20:00 alle 23:00

Dott. Claudio Bruno/Dott. Corrado Attisani

PRESENTAZIONE, IL DISTRETTO URBANO  DEL COMMERCIO LE OPPORTUNITA'

Giovedì

21 Ottobre 2021

Dalle 20:00 alle 23:00

Dott. Claudio Bruno/Dott. Corrado Attisani

TECNICHE DI VENDITA E FIDELIZZAZIONE  PARTE I)

 

Giovedì

28 Ottobre 2021

Dalle 20:00 alle 23:00

Dott. Claudio Bruno/Dott. Corrado Attisani

TECNICHE DI VENDITA E FIDELIZZAZIONE  PARTE II)

 

Il “modulo formativo”  è  riservato alle attività commerciali e imprese che hanno espresso la loro manifestazione di interesse alle attività del  distretto.

Le iscrizioni , che sono aperte fino al  11 Ottobre 2021  ,  devono  essere  inviate al seguente indirizzo mail formazionedistretti@ascom.at.it utilizzando la  scheda di adesione allegata.

Chi intende partecipare e non ha  presentato la “manifestazione di  interesse” lo scorso  mese di febbraio, potrà iscriversi  trasmettendo  la  manifestazione di interesse all’indirizzo protocollo.comuneasti@pec.it  compilando il modulo  unitamente alla scheda di adesione al corso.

La modulistica è scaricabile dal sito www.ascom.at.it e dal questa pagina.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per la certificazione delle competenze.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza per la certificazione delle competenze.

Per informazioni ci si potrà rivolgere al Servizio Pianificazione Generale e SUAP: 0141/399878 e alla Confcommercio 0141/535711.

A tal proposito Il Sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “Il Distretto Urbano del Commercio della città di Asti si sta velocemente formando grazie alla sinergia tra pubblico e privato la cui volontà è di lavorare insieme per sostenere e rilanciare  il commercio, l’artigianato ed il turismo del nostro  territorio.

Il nostro progetto, presentato a marzo alla Regione Piemonte, è stato ammesso a contributo tra i primi 25 e prevede di rilanciare l’attrattività del tessuto urbano centrale della Città  al fine di migliorare il servizio alla popolazione ed ai visitatori in termini di offerta e concorrenza  favorendo e sostenendo il commercio di vicinato e le micro imprese del commercio, garantendo al cittadino servizi di prossimità, riducendo  il fenomeno della dismissione dei locali, riqualificando gli ambiti naturali del commercio urbano, sviluppando la competitività del territorio  e valorizzando le vocazioni tipiche locali attraverso l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche e di servizi comuni coordinati e gestiti unitariamente.

Ritengo, pertanto, che questa sia un’opportunità importante per la nostra città”.

    CITTA’ di ASTI                                                                              CONFCOMMERCIO

Maurizio RASERO                                                                               Claudio BRUNO

Per l’accesso al corso è necessario il Green Pass e sarà misurata la temperatura.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE