Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nuovo servizio Anagrafe online
Comunicati Stampa Città di Asti
Nuovo servizio Anagrafe online
lun 23 ago, 2021

Il Sindaco Maurizio Rasero comunica che da alcuni giorni è possibile richiedere il cambio di residenza da pc o smartphone. Sul portale del Comune di Asti è disponibile un nuovo servizio che consente di inoltrare la richiesta di cambio residenza direttamente online.


L’Assessore Renato Berzano informa che è sufficiente accedere alla sezione “Come fare per”, scegliere “Anagrafe – certificati”,   “cambio di residenza” e  seguire le istruzioni per  la compilazione del modello ministeriale, che verrà poi stampato, firmato dai maggiorenni appartenenti al nucleo famigliare interessato (come prevede la norma di riferimento), scansionato e ricaricato, con tutti gli allegati alla pratica.

L’utente dovrà, prima, identificarsi attraverso lo spid , la cie (carta d’identità elettronica) o  cns.

Grazie ai campi chiusi e obbligatori si evita il  rischio di pratiche irricevibili per errori o mancanza di documentazione. La procedura è chiara e semplice e permette ai cittadini di inviare tutta la documentazione senza la necessità di recarsi allo sportello.

Al termine della procedura i cittadini riceveranno una mail con la comunicazione della presa in carico da parte degli uffici di Anagrafe e potranno monitorare lo stato di avanzamento della pratica. 

Rimangono comunque attivi i metodi già in uso per la presentazione della pratica: allo sportello, per posta indirizzata al comune di Asti- Servizi Demografici, per posta elettronica inviata alla pec protocollo.comuneasti@pec.it.

Questo servizio si aggiunge a quelli già accessibili sul portale:

Autocertificazione: una  semplice dichiarazione firmata dal cittadino, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce i certificati e documenti richiesti dalle amministrazioni pubbliche, dai gestori dei servizi pubblici e recentemente anche dai privati. Dal sito è possibile scaricare  un modello precompilato che può poi essere sottoscritto dal dichiarante;

Prenotazione degli appuntamenti per l’emissione della cie e  per la presentazione della pratica di residenza allo sportello;

Emissione di certificazione anagrafica relativa al nucleo di famiglia del richiedente;

Emissione di certificati  di stato civile.

Inquadrando i  QR code sottostanti tramite uno smartphone si potrà  velocizzare l’accesso ai servizi di Anagrafe.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Renato Berzano ringraziano tutti i dipendenti per questo nuovo servizio ed esprimono soddisfazione per i notevoli passi avanti che, nel corso di questi anni, l’ufficio ha intrapreso per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE