Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nessuna controriforma o informazione errata
Nessuna controriforma o informazione errata
mar 03 ago, 2021

In risposta all’articolo della Consigliera A.Quaglia dell’ 1/8/2021

A seguito della pandemia occorsa nell’anno 2020, si è dovuta, nel rispetto delle linee guida regionali, rivedere tutta l’organizzazione dei nidi, introducendo le cosiddette “bolle”, e di conseguenza l’organizzazione del personale, che ha richiesto dei rapporti numerici educatore-bambino molto elevati, al fine di poter garantire il servizio contenendo il più possibile il rischio di contagio.

Tale organizzazione ha comportato, nell’anno scolastico passato, così come è avvenuto nella maggior parte dei nidi della nostra Regione, una riduzione dell’orario di apertura, con una chiusura anticipata alle 16.30 (tranne la Coccinella aperta fino alle 17.30), ma ha prodotto il risultato sperato di un minimo numero di contagi fra i bambini, senza alcuna interruzione del servizio, e di nessun contagio fra gli educatori.

Pertanto, per poter garantire nuovamente un orario di apertura prolungato alle 17.30 (e alle 18.30 per il nido La Coccinella), e l’accoglienza di un maggior numero di bambini nel rispetto dei rapporti numerici educatore-bambino in linea con le nuove linee guida, è stato previsto un importante potenziamento dell’organico, che richiederà l’assunzione di nuovi 15 educatori part-time, con per l’anno educativo 2021-2022.

Nel concreto, a tutte le domande pervenute entro il termine di scadenza delle iscrizioni del 13 maggio, è stata data la disponibilità di un posto.

Il Sindaco Rasero precisa che “i finanziamenti regionali non ci sono ancora e il Comune, per dare una risposta ai cittadini, ha deciso con altre risorse di anticipare l’assunzione di personale per prolungare gli orari fin da subito su tutti i nidi. Le stesse informazioni sono state date in conferenza stampa evidenziando le motivazioni ed i cambiamenti di orario rispetto all’anno precedente  e forse la Consigliera Quaglia, invece di vaneggiare parlando di controriforma, avrebbe dovuto approfondire la materia cogliendo le motivazioni e i cambiamenti normativi attualmente in essere che stanno alla base dell’organizzazione dei servizi all’interno di un nido d’infanzia. Ma si sa, a lei questo non interessa”.

L’Assessore Pietragalla sottolinea che “in primo luogo il prolungamento dell’orario in un nido dipende dal regolamento comunale che prevede, affinchè si possa attuare un orario prolungato, la presenza minima di almeno quattro domande di famiglie che richiedono tale orario”. Sempre l’assessore precisa inoltre che “garantire degli orari prolungati con l’organizzazione prevista dalla nuova normativa è un primo passo importante che il Comune, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con grande impegno sta portando avanti”.

Nessuna informazione errata quindi ma solamente la descrizione di quanto realizzato e portato avanti a favore dei nostri nidi d’infanzia, impegno che l’Amministrazione continua a profondere a supporto dei bambini e delle famiglie che ogni anno usufruiscono di questo importante servizio pubblico.