Circoli ricreativi
lun 02 ago, 2021

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto, nella serata di giovedì 29 luglio, hanno fatto visita al Circolo Dipendenti Comunali concludendo il tour di cinque tappe che ha visto  coinvolti i circoli astigiani che hanno aderito all’avviso pubblico della manifestazione d’interesse con cui l’Amministrazione Comunale  chiedeva la disponibilità di aprire le proprie  porte agli over65.

Iniziativa che ha riscosso molto interesse, registrando nuove partecipazioni da parte di altri tre circoli del territorio come, il Circolo Parrocchiale di Valleandona, la Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso  della Fraz. di  Portacomaro Stazione e il Circolo “Don Gino Bosticco”.

Questa nuova collaborazione con i circoli, consentirà anche ai Servizi Sociali di poter

agire in modo trasversale sul fenomeno della solitudine degli anziani programmando la presenza di due ore in ogni circolo di un operatore OSS che si occuperà di rilevare i parametri vitali (temperatura corporea, pressione sanguinea, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria..), di fornire uno spazio di ascolto oltre che dare informazioni sui servizi presenti sul territorio rivolti agli anziani.

La presenza dell’OSS sarà garantita dalla Cooperativa Marta che gestisce in appalto, il servizio di assistenza domiciliare e seguirà questo calendario:

il martedì      h   15.00-17.00 Circolo Nosenzo

h   17.00-19.00 Circolo Dipendenti Comunali

il mercoledì   h  15.00-17.00  Circolo Way-Assauto

il giovedì        h  14.00-16.00 Circolo Sempre Uniti

h  16.00-18.00 Circolo San Domenico

Ripartire vuol dire anche sperimentare nuove proposte e collaborazioni, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto e questa iniziativa vuole dimostrare l’interesse dell’Amministrazione a valorizzare e sostenere il lavoro dei circoli riconoscendoli come un patrimonio sociale fondamentale per il benessere di una comunità.