Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Iscrizioni online per "trasporto scolastico con scuolabus" e "trasporto scolastico collettivo speciale" anno scolastico 2021-2022
Comunicati Stampa Città di Asti
Iscrizioni online per "trasporto scolastico con scuolabus" e "trasporto scolastico collettivo speciale" anno scolastico 2021-2022
mar 22 giu, 2021

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 la Città di Asti assicura il servizio di trasporto scolastico con scuolabus e il servizio di trasporto collettivo speciale per allievi disabili.

Il servizio di trasporto scolastico con scuolabus è predisposto per i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie, prioritariamente residenti in Asti, che frequentano le scuole il cui bacino di utenza si estende in zone frazionali e/o extraurbane.

Le linee sono attivate tenendo conto del numero degli allievi della scuola primaria ed il servizio può essere esteso agli allievi della scuola dell’infanzia.

Il servizio di trasporto scolastico collettivo speciale, invece, si rivolge ad allievi disabili certificati fisici, psichici e/o sensoriali, frequentanti scuole statali e paritarie della Città di Asti ed impossibilitati ad utilizzare autonomamente mezzi pubblici di trasporto.

Le domande online di iscrizioni al “trasporto scolastico con scuolabus” ed al “trasporto scolastico collettivo speciale per allievi disabili” per l’anno scolastico 2021-2022, potranno essere effettuate

dal 23 giugno al 25 luglio 2021

utilizzando la procedura presente sul portale del Comune di Asti (Comune di Asti – Servizi online - Accedi ai servizi online – Cittadini – Istanze online - Apertura pratiche – Servizi scolastici- Avvia pratica) oppure il link

             https://net.comune.asti.it/cmsasti/servizionline/cittadini/pratiche/istanzeonline.aspx

Il modulo di domanda dovrà essere compilato online con computer (NO tablet, NO cellulare),
utilizzando la modalità di accesso tramite il sistema di riconoscimento SPID (Sistema Pubblici d’Identità Digitale).

La compilazione delle richieste di trasporto è supportata da una guida operativa; è possibile ricevere assistenza per la compilazione della domanda rivolgendosi a uno dei CAAF convenzionati con il Comune di Asti.

Le domande pervenute entro il 27 luglio 2021 concorreranno alla formazione delle linee degli scuolabus con percorsi, fermate ed orari di passaggio degli stessi.

Le domande pervenute fuori termine e durante l’anno scolastico 2021-2022 potranno essere via via accolte in presenza di residuale disponibilità di posti sugli scuolabus, purché non comportino variazioni dei percorsi approvati sulla base delle richieste pervenute entro il periodo convenuto (25.07.2021).

La modalità online di presentazione delle domande introdotta per la prima volta nel 2020, viene riconfermata per l’anno scolastico 2021-2022 avendo incontrato il parere favorevole del Sindaco Maurizio Rasero e dell’Assessore Elisa Pietragalla perché più agevole per le famiglie richiedenti e rispondente alla necessità di rendere più veloci ed efficienti le procedure.

Fanno al contempo presente che l’organizzazione di entrambi i servizi di trasporto, potrà subire modifiche in relazione all’evolversi dell’emergenza COVID-19 e delle relative disposizioni che potrebbero essere emanate dalle Autorità competenti in materia.

Le informazione inerenti le iscrizioni online per il trasporto scolastico con scuolabus potranno essere visualizzate anche nei siti istituzionali delle Istituzioni scolastiche cittadine, resesi disponibili per darne opportuna diffusione.

Per ulteriori informazioni su entrambi i servizi di trasporto scolastico contattare telefonicamente il Servizio Istruzione e Servizi Educativi della Città di Asti (tel. 0141 – 399 517/401, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00).

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE