Centri estivi 2021
ven 18 giu, 2021

La Regione Piemonte con propria Deliberazione della Giunta del 31/05/2021 ha fornito le disposizioni integrative per la gestione in sicurezza delle attivitā dei Centri estivi per bambini e adolescenti 6/17 anni durante l’emergenza covid 19, fornendo tutte le indicazioni necessarie e i format utili per l’avvio in sicurezza delle attivitā estive.

I soggetti che hanno avviato o avvieranno centri estivi sono tenuti a presentare, prima dell’avvio, la Segnalazione Certificata Inizio Attivitā (SCIA) allo SPUN (Sportello Unico) del Comune e all’ASL di Asti.

Il Comune di Asti, che non gestisce direttamente centri estivi, ha promosso un incontro su piattaforma on line con gestori di centri estivi e soggetti interessati in data 10 giugno 2021, per supportare azioni di confronto e una riflessione sulle progettualitā inerenti i Centri estivi da attuarsi in Asti, tenuto conto dell’importanza della socializzazione e delle richieste delle famiglie in questo periodo storico.

E’ stato predisposto, per favorire le diverse possibilitā di scelta per la frequenza di un Centro estivo, un “Elenco di soggetti disponibili a svolgere attivitā di centri estivi” sul territorio della Cittā Asti, raccolto in un catalogo che verrā diffuso online sui siti istituzionali del Comune di Asti, che riporta le indicazioni dei centri estivi che hanno programmato l’avvio dell’attivitā, in alcuni casi giā dal 14 giugno 2021.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione Elisa Pietragalla ricordano che, al fine di sostenere i centri estivi organizzati sul territorio, il Comune di Asti potrā concedere, sentite le Direzioni Didattiche interessate, l'utilizzo gratuito di locali e spazi scolastici e n. 1 servizio di trasporto andata/ritorno a centro estivo, secondo disponibilitā, a supporto delle attivitā dei centri che ne faranno richiesta.

Un altro significativo intervento che verrā attivato dal Comune a supporto dei centri estivi č l’erogazione di ore di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in appoggio all’assistenza che verrā attivata nei centri estivi, compreso il pagamento di alcune rette, come approvato dalla Giunta comunale, per favorire la partecipazione di bambini e ragazzi con disabilitā.