Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Valentina Veneto la neo eletta alla carica di rappresentante nazionale macroarea nord del Servizio Civile Universale
gio 10 giu, 2021

Oggi pomeriggio giovedì 10 giugno il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alle Politiche Sociali e Volontariato Mariangela Cotto hanno incontrato Valentina Veneto la neo eletta alla carica di rappresentante nazionale macroarea nord del Servizio Civile Universale. Le elezioni si sono svolte nelle giornate del 31 maggio e 1 giugno in remoto. E’ stato un momento di condivisione dei valori, principi e dedizione che i ragazzi mettono in atto durante e post anno del loro servizio civile.

Come rappresentante nazionale, Valentina avrà il compito di coordinare i rappresentanti regionali e le loro attività e di riferire  all'Assemblea nazionale sulle attività messe in atto.
Per consentire continuità all'operato dei 4 Rappresentanti nazionali, gli stessi vengono eletti ogni anno in numero di 2, restano in carica 2 anni: tendenzialmente il primo anno quando sono ancora in servizio ed il secondo a Servizio Civile concluso.

I Rappresentanti nazionali dei volontari eletti, sono membri di diritto e partecipano alle riunioni della Consulta Nazionale dove portano le istanze di tutti i volontari, ma continuano a svolgere il loro anno di SCU presso l'Ente di assegnazione.

Per Valentina e per gli altri volontari eletti, l’attività ha subito variazioni relative ai tempi, in quanto le elezioni sono slittate causa Covid19 e di conseguenza l’anno di servizio civile è già terminato. Valentina ha così espresso il suo pensiero: “Sono grata al giorno in cui ho deciso di fare domanda per svolgere il mio anno di Servizio Civile presso la scuola secondaria di I° grado "A. Brofferio" tramite un progetto del Comune di Asti; mi ha permesso di vivere un anno meraviglioso, colmo di emozioni intense ma, soprattutto, di arrivare ad oggi e non posso che essere onorata di aver partecipato a tale esperienza, unica e formativa”.

Il Sindaco Rasero e l’Assessore Cotto insieme all’ufficio Servizio Civile del Comune di Asti hanno aggiunto di essere “particolarmente orgogliosi e fieri che una operatrice volontaria astigiana vada a rappresentare tutta l’area nord dell’Italia a testimonianza del fatto che i valori fondanti del volontariato e del Servizio civile come la solidarietà, la nonviolenza, l’educazione alla pace e alla cittadinanza attiva siano ancora i cardini del tessuto sociale della nostra città.”

Un grande in bocca al lupo a Valentina!

Per informazioni: Ufficio Servizio Civile – presso InformagiovaniCorso Alfieri 378 – ASTI  tel. 0141399534 - 423 www.comune.asti.it - serviziocivile@comune.asti.it