Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Servizio Civile Universale
Servizio Civile Universale
lun 07 giu, 2021

Hanno preso servizio martedì 25 maggio 2021 i 103 operatori volontari selezionati – bando pubblicato il 21 dicembre 2020 – per i   progetti coordinati dal Comune di Asti. I ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno impegnati per un anno nel Servizio Civile Universale. I 17 progetti coinvolgono alcuni uffici del Comune di Asti (il Settore Politiche Sociali, il Settore Ambiente e Manifestazioni ) ed enti esterni convenzionati con il Comune come il Cogesa, il Cisa, l’Anfass con le sedi di Asti e di Casale Monferrato, l’associazione Hesed di Villanova d’Asti, il Csv, l’Atc, l’Asl di Asti, il Comune di Mondovì, l’Osservatorio Ornitologico, l’Oasi WWF Villa Paolina, le biblioteche di Nizza M.to, Villanova, Govone e Cocconato,  l’Associazione Albero della Vita, l’ISRAT, il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d’Asti, l’Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano, la Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti”, la Fondazione Goria, l’Associazione Culturale Craft, la Fondazione Asti Musei, Il Centro Studi Alfieriano, il Comune di San Damiano, la Play Asti, la Scuola Calcio Astigiana, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti e il Consultorio F. Baggio.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alla Politiche Sociali e Volontariato Mariangela Cotto hanno ricordato l’importanza dell’anno di Servizio Civile come “valore aggiunto” al curriculum professionale dei ragazzi/e indipendentemente degli eventuali orizzonti lavorativi. Il sindaco in particolare ha sottolineato l’importanza di  utilizzare al meglio per lo sviluppo della società questa ricchezza rappresentata dalla disponibilità dei giovani, consentendo loro di sperimentare il proprio talento e di accrescere la propria formazione.

La prima giornata di presentazione e di formazione si è tenuta il 25 maggio. L’incontro si è svolto in modalità on-line visto l’attuale impossibilità causa covid di poter effettuare incontri in presenza.

I ragazzi nei prossimi giorni alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti a percorsi di formazione generale, con i formatori dell’Ufficio del Servizio Civile Guido Vercelli e Alessandra Lagatta presso la sede dell’Informagiovani a partire da martedì 8 giugno.

L’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla ricorda che l’Informagiovani, a breve nuovamente sotto la gestione diretta dell’ente, è un punto di riferimento per i giovani astigiani. Per rinforzare le offerte formative legate alle politiche giovanili, nei locali di Corso Alfieri angolo Via Goltieri, verrà ospitata la nuova sede dell’Ufficio Servizio Civile del Comune di Asti.

Per informazioni: Ufficio Servizio Civile – Piazza Catena n. 3 – ASTI  tel. 0141399534 - 423

serviziocivile@comune.asti.it