Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Consegna dei kit per le donne vittime di violenza
Consegna dei kit per le donne vittime di violenza
mar 19 gen, 2021

Nel pomeriggio di lunedì 18 gennaio alle ore 15.00 davanti a Palazzo Civico si è svolta la consegna da parte dell’associazione “ Il Dono del Volo” dei kit per le donne vittime di violenza contenenti abbigliamento, biancheria, asciugamani e quanto utile per offrire un primo sollievo a chi scappa da casa con solo ciò che ha indosso. I Kit sono stati consegnati dalla Presidente dell’associazione “Il Dono del Volo Caterina Calabrese” al dott. Sebastiano Salvo, Questore di Asti, al Capitano Mario Barisonzi dell’Arma dei Carabinieri, a Roberta Broda dell’Ospedale di Asti, a  Elisa Chechile dell’Orecchio di Venere,  e al dott. Roberto Giolito dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Asti.
L’incontro si e’ svolto  alla presenza del Sindaco Maurizio Rasero e delle Assessore Mariangela Cotto e Elisa Pietragalla che da sempre s’impegnano nella lotta alle discriminazioni di ogni forma e genere di cui la nascita del Nodo Antidiscriminazioni locale è tra gli esempi più concreti.
All’evento hanno preso parte anche il Dott. Giancarlo Girolami Presidente del tribunale e la Dott.ssa Donatella Masia della Procura,  che hanno sostenuto l’iniziativa considerandola molto importante in quanto, sottolinea il dott. Girolami -“tutte le Istituzioni compresi i tribunali e anche i giudici, pur essendo figure terze, non devono  diventare estranei della società in cui vivono ma devono  occupandosi  dei problemi reali in un ottica di collaborazione e sostegno.”
A fare da cornice alla giornata  un gigantografia della mascherina “ NO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE”, che ha voluto ricordare il  progetto promosso dagli Assessorati alle Pari Opportunità e ai Servizi Sociali del Comune che in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha svolto una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza distribuendo le mascherine al fine di raccogliere fondi  a sostegno delle donne vittime di violenza e con i quali si sono acquistati i Kit che sono stati distribuiti durante l’evento.
Nel ringraziare le Commissioni Pari Opportunità comunali e provinciali e la Consigliera di Parità della Provincia per la collaborazione, le Assessore Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla dichiarano che le politiche di sensibilizzazione sono essenziali per trasmettere un importante messaggio: parlare della violenza subita ed entrare in contatto con le istituzioni e i sevizi dedicati costituiscono una preziosa fonte di aiuto.
Si lavora cercando di svolgere attività concrete, richiedendo presenze reali e tangibili. L’incontro di oggi dichiara, il Sindaco Maurizio Rasero, vuole testimoniare che tutte l’istituzioni del nostro territorio stanno lavorando in sinergia su un unico percorso condividendo obiettivi e finalità.