Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nuova area cimiteriale per sepoltura cittadini musulmani
Nuova area cimiteriale per sepoltura cittadini musulmani
mer 30 dic, 2020

Nella seduta della Giunta Comunale del 29 dicembre 2020 è stata approvata la delibera n. 421 relativa all’individuazione di una nuova area cimiteriale da destinare all’inumazione dei cittadini musulmani.
Si tratta di un provvedimento che è espressione dei principi di tutela dei diritti fondamentali della libertà di pensiero, della libertà religiosa e di uguaglianza, ormai riconosciuti a livello universale e che devono essere tenuti in considerazione da qualunque norma regolamentare, e quindi anche da quelle in tema di cimiteri e di crematori.
In questo modo si garantiscono a tutti i cittadini spazi pluriconfessionali e non confessionali nel cimitero urbano ed, in particolare, si da seguito alla richiesta pervenuta a nome della Comunità Islamica dal Presidente dell’OASIS.
A tal proposito il Sindaco Maurizio Rasero ha dichiarato: “nel Cimitero Urbano è già presente all’interno del REPARTO C, campo 3, un campo di inumazione per la sepoltura di persone di culto islamico, in cui però si sono esauriti i posti liberi e pertanto, nel rispetto della normativa vigente si è deciso di individuare un nuovo reparto speciale per le sepolture private  di salme di persone di fede islamica, ovvero sotto la potestà di persone professanti tale culto. L’area individuata è nella porzione di area definita campo 1 del reparto F del cimitero ed è adibita a campo a terra nel rispetto dell’obbligo di sepoltura in terra previsto dai testi religiosi musulmani”.
Il Consigliere Delegato Piero Ferrero ha aggiunto: “Questa Amministrazione ha voluto dedicare un ulteriore spazio ad una comunità che è in costante crescita e che desidera integrarsi sempre più nel tessuto sociale della nostra città anche utilizzando gli spazi che consentono la convivenza pluriconfessionale”.