Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Lavori ai cimiteri comunali
Comunicati Stampa Città di Asti
Lavori ai cimiteri comunali
lun 02 nov, 2020

Nel corso del corrente anno sono stati realizzati numerosi interventi manutentivi nei Cimiteri Comunali. I più significativi hanno riguardato:     
1)    Per quanto riguarda il Cimitero Urbano si è provveduto alla messa in sicurezza di tre campate ospitanti gli ossari poste nel triangolo sinistro. Tale intervento realizzato, a far tempo dal primo crollo della struttura alveolare interna che conteneva le cassette/urne, avvenuto nel mese di giugno, si è articolato in tre fasi successive ed è terminato in questi giorni con la demolizione completa della struttura.
Le operazioni svolte nelle tre fasi lavorative sono consistite:
-    nella progettazione per la messa in sicurezza della zona interessata dal crollo,
-    nell’approntamento di idonei ponteggi protettivi e di puntellamento della struttura collassata,
-    nella estumulazione delle cassette/urne e nella demolizione realizzate fila per fila dei loculi ormai pericolanti,
-    nello smaltimento delle macerie.
Si sono inoltre resi necessari lavori urgenti per garantire la pubblica incolumità ed in particolare:
-    sistemazione e risanamento delle scale asserventi il reparto D,
-    eliminazione varie  infiltrazioni, 
-    ristrutturazione cornicione nel triangolo destro.
2)    Per quanto riguarda i Cimiteri  Frazionali si elencano i relativi interventi:
-    Cimitero Frazionale di  San   Marzanotto: ripristino degli intonaci di facciata della chiesetta presente nel Cimitero.
-    Cimitero  Frazionale  di  Sessant: sistemazione del basamento del Monumento ai Caduti. 
-    Cimitero  Frazionale  di  Variglie: riassetto del manto di copertura del portale di ingresso,al distacco di intonaci pericolanti ed al consolidamento della voltina sovrastante l’atrio di ingresso. 
-    Cimitero  Frazionale   di  Montemarzo: sistemazione di una scala interna in cls. 
-    Cimitero   Frazionale  di  Revignano: installazione di un tratto di ringhiera metallica necessaria per proteggere una scaletta interna.
-    Cimitero  Frazionale  di  Serravalle: ristrutturazione dell’ingresso pedonale consistente nella sistemazione dei due pilastri murari che sorreggono il cancello metallico e nell’ammodernamento del cancello.
-    Cimitero  Frazionale  di  Portacomaro: riassetto del muro di cinta mediante  la rimozione delle parti precarie ed il successivo intervento di ripristino a cuci/scuci sulla muratura ammalorata.  

Il consigliere delegato Piero Ferrero ringrazia le ditte affidatarie che hanno realizzato gli interventi, il personale comunale e l’ASP, gestore dei servizi cimiteriali, che ha prontamente gestito con professionalità e disponibilità anche le situazioni più urgenti e, a tal proposito, ha dichiarato: “Anche quest’anno la priorità è stata la messa in sicurezza dei cimiteri astigiani che rappresentano un patrimonio civile e religioso per la collettività e per tutti coloro che si recano a far visita ai propri defunti in occasione della Festa di Ognissanti. Mi spiace purtroppo constatare che sempre più tombe e loculi sono abbandonati all’incuria rendendo questi luoghi meno decorosi di quello che meritano”. 
Il Sindaco Maurizio Rasero, nel complimentarsi col Consigliere Ferrero, ha aggiunto: “Con gli interventi realizzati sono state messe a norma tutte le scale del cimitero urbano e di quelli frazionali che ad oggi sono quindi tutte certificate. I risultati ottenuti sono il frutto di tutti gli interventi realizzati grazie alla professionalità dei soggetti coinvolti che hanno operato in sinergia nel rispetto delle tempistiche programmate”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE