Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Consegna cucce alle colonie feline in difficoltà
Comunicati Stampa Città di Asti
Consegna cucce alle colonie feline in difficoltà
mer 21 ott, 2020

Nel nostro Paese la tutela degli animali e la lotta al randagismo costituiscono principi fondamentali dell’ordinamento giuridico. Secondo la legge quadro 14 agosto 1991, n. 281 “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente.” 
La regolamentazione della materia si è arricchita di ulteriori disposizioni, demandando alle singole Regioni ed agli enti locali lo sviluppo e l’adeguamento delle rispettive normative interne. 
L’attività ispettiva ed il monitoraggio effettuati sul territorio hanno denunciato situazioni spesso molto precarie, caratterizzate da fenomeni di randagismo felino incontrollato, da maltrattamenti, da ricoveri sovraffollati, carenti sotto il profilo delle condizioni igienico sanitarie, ove gli animali patiscono un’alimentazione insufficiente o inadeguata oltre a gravi forme di violenza a causa di ignobili attività lucrative.
In quest’ottica, è stato concesso un apposito finanziamento regionale ai Comuni in grado di integrare i servizi finora svolti: parte per l’acquisto di mezzi ed attrezzature per la cattura ed il censimento degli animali, parte per l’acquisto di ricoveri per i gatti.
Il giorno 28 OTTOBRE 2020 verranno consegnate le prime 6 cucce alle colonie feline in difficoltà.
Sarà colta l’occasione per annunciare la prossima pubblicazione di una manifestazione di interesse rivolta alle associazioni del volontariato per la gestione di un gattile comunale, assolutamente necessario per far fronte alle problematiche del randagismo felino diversamente controllabili. 
Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore Renato Berzano ringraziano la falegnameria Merlone di fraz. Sessant 237 per la disponibilità a realizzare a costo zero di manodopera delle bellissime, calde cucce, il geom. Mario Tanino per aver seguito il progetto con grande sensibilità e costanza e tutti i volontari che quotidianamente prestano la loro opera a sostegno delle colonie di randagi, con fatica fisica ed economica.
Per eventuali informazioni o donazioni a sostegno dei randagi contattare il Servizio Ambiente del Comune di Asti - tel. 0141399451-453
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 22-09-2020 al 27-09-2020
luogo: Sala Pastrone - centro storico
dal 08-06-2016 al 18-06-2016
luogo: Piazza San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE