Piste ciclabili
mer 14 ott, 2020

Venerdì 9 ottobre il Sindaco Rasero, gli Assessori Berzano e Morra ed i tecnici comunali hanno incontrato alcuni rappresentanti delle Associazioni Asti Cambia, Legambiente e FIAB.
Il Sindaco, nel ringraziare le associazioni per il costruttivo confronto, ha sottolineato come questo ponga le basi per lo sviluppo dei progetti delle piste ciclabili in città che rappresentano uno dei punti fermi della mobilità sostenibile che, integrandosi nella pianificazione della viabilità dei trasporti, ha l’obiettivo primario di ridurre l’impatto ambientale rendendo gli spostamenti più efficienti e veloci.
L’Assessore Berzano ha aggiunto: “A conferma dell’importanza della sostenibilità ambientale a supporto della mobilità, questa Amministrazione ha avviato un “tavolo partecipato sulla mobilità sostenibile” per consentire la più ampia partecipazione della cittadinanza in un’ottica di collaborazione sinergica”.
La Rete Asti Cambia ha apprezzato l’impegno dell'Amministrazione Comunale per aver finalmente iniziato la progettazione di una vera rete di corsie ciclabili nel centro urbano ed in alcune aree esterne al centro e per il concreto avvio di un confronto continuo con le associazioni ed i cittadini con la dichiarata istituzione di questo tavolo.
La Rete è disponibile a dare un contributo alla scelta degli interventi prioritari ed anche ad aiutare nella definizione dei piani di comunicazione alla cittadinanza e di educazione nelle scuole.