Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Fiera nazionale del tartufo
Comunicati Stampa Città di Asti
Fiera nazionale del tartufo
mer 23 set, 2020

L’Amministrazione Regionale ha attribuito la qualifica di “nazionale” e la classificazione di “mostra mercato” alla fiera del tartufo in programma a novembre 2021 nella nostra città.
L’Amministrazione Comunale aveva, infatti, inviato la relativa richiesta lo scorso anno, al termine dell’edizione 2019, rendicontando l’operato degli ultimi due anni di attività ed iniziando così un percorso di collaborazione e di programmazione con il territorio albese e con i comuni del Monferrato, che già organizzavano fiere del tartufo di alto livello.
“Il tartufo è uno straordinario prodotto delle nostre terre che, abbinato ai nostri vini ed al  paesaggio delle colline astigiane, costituisce un fattore di attrazione  che ora, anche la nostra città,  potrà sfruttare in tutta la sua potenzialità sia in termini di immagine che di possibili risvolti economici” - dichiara l’Assessore Bologna.
Un progetto ambizioso questo che il Sindaco Maurizio Rasero ha da subito sostenuto con entusiasmo e in cui ha fortemente creduto  per favorire la promozione e l’economia della nostra Città e dell’intero territorio astigiano. A tal proposito ha quindi dichiarato: “Grazie a questo riconoscimento, anche Asti, insieme ai comuni della nostra provincia ed ai comuni albesi, che da sempre hanno ben operato per la valorizzazione di questo prodotto unico e raro,  potrà diventare un punto di riferimento nazionale in campo turistico ed enogastronomico, attirando così  sul territorio turisti da tutto il mondo che potranno apprezzare non solo le bellezze artistiche e culturali della città, ma anche vivere appieno la tradizione della cultura tartufigena astigiana, le sue origini, la sua storia e la sua antica tradizione.  Mi complimento con l’assessore Bologna per questo storico risultato a cui ha dedicato impegno e tempo e che restituisce ad Asti il posto che merita.”
L’aver costituito un’azienda turistica che unisce Langhe Monferrato e Roero, una Fondazione che gestisce tutti i musei astigiani, garantendo l’allestimento di mostre di alto livello e l’operare in modo sinergico degli Enti locali del territorio ha posto evidentemente le basi e le condizioni che hanno portato al raggiungimento di questo importante obiettivo.
L’ultimo tassello di questo progetto, finalizzato alla valorizzazione del nostro territorio nella sua totalità, sarà ottenere l’inserimento dell’area comunale astigiana tra le zone vitivinicole  di produzione dei vini a DOCG Asti, come indicate dal relativo disciplinare.
L’Amministrazione rivolge quindi un sincero e sentito ringraziamento a tutta la Giunta Regionale ed in particolare al Vicepresidente Carosso ed all’Assessore Gabusi che sostengono con impegno le istanze del nostro territorio.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE