Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » 27 settembre 2020 - Giornata senza auto. Settimana euroepa della mobilità
Comunicati Stampa Città di Asti
27 settembre 2020 - Giornata senza auto. Settimana euroepa della mobilità
mar 22 set, 2020

L’iniziativa europea che quest’anno giunge alla 19a edizione è l’occasione per un crescente numero di amministrazioni e di cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città; ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.
Il tema dell’edizione 2020 è "Emissioni zero, mobilità per tutti”, inteso a sottolineare l'importanza dell'accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza, attraverso l’adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio.
In tale settimana si invita la cittadinanza a limitare l’uso delle automobili ed a prendere parte alle numerose iniziative che il Comune di Asti ha organizzato in collaborazione con le diverse associazioni della rete “Asti Cambia”.
In particolar modo si segnala che martedì 22 settembre è stato scelto a livello europeo come giorno dedicato al CAR FREE DAY per cui in tale giornata si invita la popolazione per quanto possibile ad evitare l’uso dell’automobile, se non strettamente necessario.
Nell’ambito della promozione di questa settimana si intende, inoltre, cogliere l’occasione per comunicare le seguenti azioni virtuose, che questa Amministrazione ha pianificato a sostegno delle proprie strategie di mobilità sostenibile:
•        è imminente la pubblicazione di un bando per la ricerca di imprese interessate allo sviluppo di un servizio in sharing con mezzi innovativi a propulsione elettrica, in modalità free-floating (ovvero senza stazioni fisse di prelievo e riconsegna), quali monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita, nel rispetto di specifiche condizioni tecniche, operative e gestionali; 
•        con la collaborazione delle Rete Asti Cambia si intende istituire un tavolo permanente sulla mobilità sostenibile definendone gli obiettivi, le modalità di lavoro, i soggetti costituenti e le singole funzioni; il tavolo dovrà operare individuando azioni concrete e misurabili, che permettano di raggiungere obiettivi specifici, a breve, medio e lungo termine, favorendo la più ampia partecipazione della cittadinanza, ricevendo le proposte ed esportandole ai decisori politici.
Coerentemente al contesto verrà proiettato mercoledi 23 settembre presso la Sala Pastrone un documentario dal titolo "Before the flood - Punto di non ritorno" prodotto e interpretato da Leonardo DiCaprio e diretto da Fisher Stevens (produttore del documentario premio Oscar The Cove). L’impegno ambientalista della star hollywoodiana è ormai acclarato, DiCaprio ha realizzato questo film sulle drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici. La proiezione si terrà alle ore 18.00 - per informazioni e prenotazioni chiamare 333/8513076.
Il comune di Asti, per motivi logistici legati alle elezioni referendarie del 20-21 settembre, ha scelto di posticipare la “GIORNATA SENZA AUTO” alla successiva DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020: in tale occasione il centro storico verrà chiuso al traffico dalle ore 9 alle ore 19 : saranno ammessi solo pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli a bassa emissione come gpl, ngv, elettrici.
Ai residenti nell’area interessata, pur se invitati a non utilizzare l’auto nella giornata, sarà comunque concesso di accedere o uscire dalla zona chiusa al traffico con il proprio mezzo. Sarà inoltre consentito l’accesso ai principali parcheggi della città.
Nella medesima giornata verranno organizzate le seguenti attività, nel rigoroso rispetto delle normative anti Covid (ove indicato, per tale ragione è obbligatoria la prenotazione anticipata):
•        Tour turistici guidati di un ora e mezza circa, con visita anche interna di alcuni Palazzi con focus enogastronomici, con partenze scaglionate al mattino e al pomeriggio (per prenotazioni obbligatorie telefonare al n. 329/2298549);
 
•        Pedalata a cura della FIAB "In bici in centro si può" con partenza da Piazza Roma alle ore 10:00 (per prenotazioni obbligatorie telefonare al n. 335/5945493);
 
•        Concerto dei bambini della banda ASE' (Accordion Suzuki Ensemble) dell'Associazione culturale Suzuki di Asti in piazza Roma alle ore 11:00;
 
•        Spettacolo teatrale di Lorenza Zambon dal titolo "Semi di futuro - Terza lezione per giardinieri planetari" alle 17.30 presso il teatro dello Spazio Kor (per prenotazioni obbligatorie telefonare al n. 333/8513076);
 
•        Esibizioni acrobatiche della scuola di circo Chapitombolo per le vie della Città.
“L'ambiente non va in vacanza, né si ferma per il covid” ha dichiarato il Sindaco Rasero, “per cui anche quest'anno abbiamo ritenuto di ripetere e intensificare, con molteplici eventi, la “giornata senz'auto.” Siamo convinti che gli Astigiani ripeteranno con convinzione la forte adesione registrata lo scorso anno, provando, anche solo per un giorno, a circolare in modo alternativo, sfruttando tutte le bellezze della nostra città, guardandole da pedoni o da ciclisti.”
“Che qualcosa stesse cambiando lo abbiamo capito quando abbiamo provato a ripetere l'evento organizzato lo scorso anno sulle biciclette a pedalata assistita” ha dichiarato l'assessore all'ambiente Renato Berzano “i locali rivenditori di biciclette erano privi di modelli da portare in esposizione. I recenti interventi del governo finalizzati a riconoscere un credito di imposta per l'acquisto di biciclette o monopattini, hanno letteralmente stregato il mercato, determinando un incremento di vendite che non ha precedenti nella storia recente. Speriamo di vedere presto queste bici in circolazione. Ogni cittadino che riesce a muoversi in bici o monopattino, decongestiona il traffico cittadino e aiuta a ridurre l'inquinamento dell'aria. Quindi usiamo di più la bici e lasciamo a casa l'auto.”
 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 22-09-2020 al 27-09-2020
luogo: Sala Pastrone - centro storico
dal 08-06-2016 al 18-06-2016
luogo: Piazza San Secondo

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE