Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Scadenza carte d'identità
Scadenza carte d'identità
lun 13 lug, 2020

Il decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 ha prorogato al 31 agosto prossimo la validitÓ delle carte d’identitÓ scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scadenza, o delle carte in scadenza dopo l’entrata in vigore del decreto legge.
La proroga riguarda sia le carte d’identitÓ "cartacee" che quelle "elettroniche", per questo motivo non vi Ŕ urgenza di rinnovare la carta prima di tale termine.
Rimane invece limitata alla data di scadenza del documento la validitÓ ai fini dell'espatrio, pertanto coloro che intendono recarsi all’estero prima del 31 agosto sono tenuti a rinnovare la loro carta d’identitÓ.
Si ricorda che per i mesi di luglio e agosto il servizio di prenotazione delle carte viene gestito dall’ufficio Urp solo telefonicamente ai numeri 0141/399635 o 0141/399399,  mentre per gli appuntamenti dal mese di settembre sarÓ possibile procedere a prenotare in autonomia come di consueto dall’agenda on line presente sul sito del Comune di Asti con l’apposito link “L’ANAGRAFE CAMBIA" – prenota il tuo appuntamento
Per ovviare al periodo di inattivitÓ del servizio di erogazione di carte d’identitÓ  dovuto al lock down, durante il mese di Luglio sono state previste aperture  straordinarie , che hanno permesso di ampliare il servizio per soddisfare le esigenze di quei cittadini che hanno necessitÓ di ottenere il rilascio o il rinnovo del documento di riconoscimento in scadenza  nel periodo estivo.

Si ricorda di presentarsi agli appuntamenti in orario, portando:
-    n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
-    carta d'identitÓ precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma Ŕ stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale una foto recente in formato tessera.
Per i minori Ŕ necessaria la presenza dell’interessato  e di entrambi i genitori muniti di documento di identificazione (nel caso di rilascio della  carta di identitÓ valida  per l’espatrio);  nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi agli sportelli, il genitore che  accompagna il minore allo sportello dovrÓ presentare il modulo di assenso al rilascio della carta di identitÓ  del genitore assente (con allegata copia del documento di identificazione del sottoscrittore).
In caso di prima emissione della carta per il minore servono entrambi i genitori o il genitore presente dovrÓ essere accompagnato da altra persona maggiorenne munita di documento di identificazione che possa testimoniare in merito all’identitÓ del minore.
Per i cittadini stranieri si richiede anche il permesso di soggiorno o ricevuta del kit postale con passaporto o carta d'identitÓ precedente (se esistente).