Archivio Storico comunale
ven 22 mag, 2020

Fino a nuove disposizioni, l’Archivio Storico Comunale è aperto al pubblico con una diversa prassi di accesso e con il seguente orario:

martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

A tutela di Utenti e personale sono in questo momento in uso specifiche modalità di accesso.

L’accesso alla sala consultazione è consentito esclusivamente su appuntamento e nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19.

Ogni Utente ammesso alla consultazione dovrà sottoscrivere, prima dell’accesso, una dichiarazione di assenza di sintomi.

Gli Utenti dovranno inoltre, obbligatoriamente, essere muniti di propri dispositivi di protezione individuale (mascherine marchio CE e guanti in lattice monouso) e saranno tenuti ad indossarli correttamente per l’intera permanenza a Palazzo Mazzola. All’ingresso sarà necessario procedere alla sanificazione delle mani mediante apposito gel igienizzante.

L’accesso alla Sala consultazione sarà contingentato e, in considerazione della distanza minima di sicurezza tra gli utenti, non saranno ammesse più di 2 persone in contemporanea. Per ciascun appuntamento avrà accesso alla consultazione una sola persona.

Il materiale prenotato sarà messo a disposizione dell’Utente dal personale dell’Archivio. Ulteriori richieste rispetto a quelle per cui è stata presentata apposita domanda non potranno essere evase durante l’appuntamento prenotato.

Conformemente a quanto suggerito dalle linee guida dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL) in considerazione dell’evidenza, sottolineata dalla circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020, secondo cui i Coronavirus possono persistere su superfici inanimate fino a 9 giorni, al termine della consultazione, ogni unità archivistica visionata verrà sanificata e posta in isolamento per almeno 10 giorni, allo scopo di garantirne la decontaminazione. Il materiale manipolato non sarà quindi disponibile nei 10 giorni successivi.

Non sarà possibile consultare autonomamente gli inventari e la biblioteca dell’Archivio. Allo stesso modo, non sarà possibile accedere liberamente a locali dell’Archivio diversi dalla sala consultazione.

Il servizio di fotoriproduzione sarà ad esclusiva cura del personale.

In attesa di poter garantire spazi adeguatamente sanificati e una visita sicura, il Museo del Palio di Asti resterà, invece, ancora momentaneamente chiuso.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare a 0141.399.339 o 399.359 o inviare una e-mail a archiviostorico@comune.asti.it