Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » L'Amministrazione comunale chiede di modificare le regole del Patto di Stabilità interno.
mar 13 nov, 2012

Le manovre finanziarie nazionali degli ultimi anni hanno colpito pesantemente gli enti locali, in particolare i Comuni.

Il combinato disposto dei tagli alle spettanze comunali e dei vincoli del cd “Patto di stabilità interno” sta mettendo a dura prova la capacità di azione e governo degli Enti locali che si traduce in un pesante condizionamento degli investimenti comunali, (che rappresentano oltre il 70% degli investimenti pubblici) una drastica riduzione delle spese in conto capitale, oltre che un notevole allungamento dei tempi di pagamento delle commesse relative alle opere pubbliche.

Con la presente si convoca una Conferenza stampa in data 14 novembre alle ore 12,30 presso la sala giunta del Comune di Asti in piazza San Secondo 1, che avrà ad oggetto un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale volta a condividere e proporre sul territorio, in Regione e in sede Parlamentare, elementi di riflessione e proposte a modifica delle vincolanti e rigide regole di gestione finanziaria alle quali sono sottoposti gli Enti locali, ritenendo quanto mai necessario l'avvio di un serio dibattito sul compromesso ruolo di Comuni e Province proprio a causa di alcuni vincoli.