mar 13 nov, 2012
I ragazzi disabili in carico all’Educativa Territoriale del Comune di Asti del Settore Politiche Sociali , sono stati protagonisti di una “castagnata” che si è tenuta presso gli orti comunali di San Quirico, dove i ragazzi gestiscono due piccoli appezzamenti coltivati ad orto, alla presenza degli anziani assegnatari degli orti .
“ La collaborazione tra i ragazzi disabili e gli anziani, iniziata a livello sperimentale nel 2010 – comunica l’Assessore ai Servizi Sociali Piero Vercelli - si è rivelata un buon esempio di cittadinanza attiva, attraverso l’impegno nel lavoro della terra, la realizzazione di esperienze ricreative e la costruzione di relazioni di reciproco scambio, nell’ottica di affrontare e superare insieme la solitudine e le difficoltà di inserimento sociale attraverso la creatività, il superamento dei pregiudizi e l’ascolto reciproco “.
I Servizi stanno lavorando per un ulteriore incremento della collaborazione e sinergia tra gli anziani assegnatari degli orti e il gruppo dell’Educativa Territoriale Handicap, nell’ottica di costruire nuove possibilità di crescita sociale e solidale per i ragazzi disabili .
Info: Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi – Servizio HC e Disagio Adulti – U.O,. Anziani – tel. 0141. 399569