Comune di Asti: Vai al contenuto della pagina

Sito accessibile - scegli la versione: Grafica Alta visibilità Solo testo

Logo turismo

Turismo

Via Leone Grandi 16 (Teatro Alfieri)
Assessore: Maurizio Rasero
Dirigente: Dott. Porro Gianluigi
Funzionario: Dott.ssa Ferraris Silvana

Info

Tel. 0141 399.033
Fax: 0141 399.483

Invia una mail al settore

Ti trovi qui:

Chiesa di San Nazario

In una terra costellata di testimonianze romaniche diffuse un po' dovunque, fra chiese, cappelle e campanili datati dal 1000 al 1200, spicca per la dovizia di presenze artistiche un "triangolo d'oro" i cui vertici sono tre paesi monferrini con altrettante chiese romaniche: Montechiaro con San Nazario, Cortazzone con San Secondo, Montiglio con San Lorenzo. I tre comuni distano pochi chilometri l'uno dall'altro, ed è possibile immergersi in quest'aura romanica scavalcando colline di notevole suggestione nell'arco di poche ore.
La sensazione che si ricava da tale itinerario artistico-culturale è quella di lasciarsi sorprendere da tre gioielli monumentali di rara bellezza, insospettati, inseriti in contesti paesaggistici sufficientemente salvaguardati, da ammirare in primo luogo come suggestivo colpo d'occhio, quindi da studiare, confrontare e ricordare per la ricchezza di particolari artistici quando più minuscoli, tanto più eccezionali.
Per la chiesa di San Nazario (la dizione esatta sarebbe dei Santi Nazario e Celso), la scenografia è quella bucolica di un colle verde di maggenghi o infuocato di grano, raggiungibile solo a piedi. L'edificio è unico ed irripetibile per le inusuali proporzioni fra la minuscola chiesa ed il contiguo campanile a base quadrata, per i cromatismi fra pietra candida e mattoni rossi che si rincorrono a fasce sulla facciata, sul campanile, nell'abside. L'interno è completamente rifatto, tranquillamente trascurabile. Fra le decorazioni esterne, motivi floreali, intrecci vegetali, archetti pensili, monofore. Sul prospetto nord è rozzamente scolpito un animale mostruoso che si morde la coda, inserito in un insieme di motivi geometrici. Bellissimo l'arco del portale della facciata, decorato con motivi a cornucopia ed intarsi policromi a dente di lupo.


Home
| Amministrazione | Uffici comunali | Appalti e Concorsi | Manifestazioni | Cultura | Turismo | Info utili | Comune online | Accessibilità | Privacy

Powered by Sistemi Informativi Comune di Asti Web-Media • © Comune di Asti • Piazza S.Secondo 1 - 14100 - Asti • Centralino +39.0141.399111 • urp@comune.asti.it