Comune di Asti - La Vigilia

La Vigilia

Stemma Comune di Asti
La Cattedrale
La Vigilia
..

..

Sito Ufficiale del Palio di Asti..
 

Informazioni utili
Introduzione
Il Corteo Storico
La Corsa
La Vigilia
Palio degli Sbandieratori
Galleria immagini
Organizzazione
Link utili
WebTv

 

Il Mercatino del Palio

..Il venerdì e il sabato che precedono la corsa, la centralissima Piazza Statuto ospita il variopinto Mercatino del Palio. Ogni Rione, Borgo e Comune partecipante al Palio vi allestisce infatti la propria bancarella che, oltre alle tradizionali bandierine e fazzoletti, offre curiosi ed originali souvenirs, rigorosamente confezionati con i propri colori. Una ghiotta occasione, per grandi e piccini, di accaparrarsi i prodotti dell'artigianato rionale, realizzati con cura e passione durante l'anno nei vari Comitati. Un appuntamento divenuto ormai tradizione, di grande richiamo sia per gli astigiani sia per i numerosi turisti che affollano la città in occasione del Palio.

Prova Generale della Vigilia

..Il venerdì antecedente la corsa, a partire dalle ore 13,30 si tengono infatti le prime prove ufficiali: Rioni, Borghi e Comuni partecipanti hanno a disposizione un quarto d'ora ciascuno per saggiare le proprie possibilità in vista della domenica e risolvere gli ultimi, eventuali, dubbi nella scelta della migliore accoppiata. Non vi è alcun limite di partecipazione a queste prove per fantini e cavalli, se non il naturale vincolo per i purosangue del superamento degli accertamenti veterinari previsti, a salvaguardia e tutela degli animali stessi, veri protagonisti della Festa.

Il giorno successivo, sabato, alle ore 16,00 si disputa invece la Prova Generale della Vigilia , a cui ogni Rione, Borgo e Comune è tenuto a partecipare con un solo cavallo e con il fantino ufficiale. Si ricreano infatti le condizioni della corsa stessa, con la Prova Generale suddivisa mediante sorteggio in tre batterie, da sette cavalli ciascuna, e la partenza al canapo agli ordini del mossiere. E' l'ultima occasione per verificare, tutti insieme, le potenzialità della propria accoppiata e di quelle avversarie. E, alla vigilia della Corsa, la prova corale è anche il momento dell'“affrontamento”, dell'incontro dei vari “popoli” borghigiani che convergono in Piazza Alfieri, tutti e ventuno, ad accompagnare e sostenere i loro portacolori.

Le Cene propiziatorie

a cura dei Comitati Palio
..
Poi tutti a tavola, in molti Rioni, Borghi e Comuni, per le Cene propiziatorie , in una notte di festa, di speranze e di attesa… tra canti, balli e (molti) brindisi si tenta di ingraziarsi la sorte, sognando la Vittoria del giorno dopo!

Calendario in fase di definizione

Condividi questo contenuto

..
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Asti è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. e il Servizio Sistemi Informativi con la piattaforma ISWEB - Content Management Framework

Comune di Asti - Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti - Centralino +39.0141.399111 - PEC protocollo.comuneasti@pec.it - P.IVA 00072360050

Home page - Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Mappa del sito - Accessibilità

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Asti è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it