Comune di Asti - Il Palio di Asti

Vittorio Alfieri
Il Palio di Asti
..

Sito Ufficiale del Palio di Asti..

Il Corteo Storico
La Corsa
La Vigilia
Palio degli Sbandieratori
WebTv

18  SETTEMBRE 2016

Vi aspettiamo al Palio edizione 2016 – Domenica 18 settembre, Asti, Piazza Alfieri

Palio 2016: il Comune ha scelto il mossiere

Il Sindaco di Asti, Avv. Fabrizio Brignolo e l’Assessore al Palio Massimo Cotto hanno vagliato le diverse candidature pervenute : dopo attenta analisi la scelta è caduta su Daniele Masala, noto olimpionico ,pentatleta e professore universitario che ha accolto favorevolmente l’invito.

Come è noto ,dopo la rinuncia di Renato Bircolotti, mossiere storico del Palio di Asti, che ha preferito prendersi  un anno sabbatico dai Palii, l’Amministrazione comunale – in base al Regolamento da quest’anno è il Comune a nominare il mossiere e non il Consiglio del Palio come in precedenza -  ha incominciato a verificare i curricula delle figure professionali disponibili in base ad autorevolezza, capacità ,serietà , professionalità.

“Fra tutti – dicono Sindaco e Assessore- ci è parso che la candidatura più titolata fosse quella di Daniele Masala, non soltanto per la fama professionale come olimpionico e campione sportivo,ma soprattutto per le capacità e l’esperienza maturate come mossiere. Masala infatti ha al suo attivo diverse mosse nei Palii italiani di maggior prestigio. L’abbiamo interpellato e  ha accettato l’incarico  con entusiasmo “

“Riteniamo – concludono il Sindaco e l’Assessore – di aver fatto la miglior scelta possibile nell’interesse del Palio, soprattutto quest’anno che vedremo all’opera per la prima volta un nuovo Capitano ed un nuovo Presidente della Commissione tecnica, scelti dal Consiglio del Palio. Nei prossimi giorni la Giunta perfezionerà l’incarico ufficiale che ha già ottenuto il parere favorevole dei Revisori dei Conti”.

Mauro Chessa è il Maestro del Palio 2016. (Biografia)

..Il Sindaco Fabrizio Brignolo e l’Assessore al Palio e alla Cultura Massimo Cotto svelano il nome del Maestro del Palio 2016 : è il noto pittore torinese Mauro Chessa.

“Già nell’inverno scorso – dicono Brignolo e Cotto – avevamo preso contatto con il Maestro Chessa per chiedergli la disponibilità a realizzare i drappi. Ci ha risposto con entusiasmo e da quel momento ha messo in cantiere i due Palii , uno per la Collegiata e l’altro per la Corsa di settembre che saranno mostrati ufficialmente alla Città e al mondo del Palio il giorno della Stima, sabato 30 aprile”.

Chessa,artista poliedrico,illustre componente del Gruppo degli “Undici giovani pittori di Torino”, si è formato all’Accademia Albertina di Torino con Menzio e Calandri.

Espone alla Biennale di Venezia nel 1956 e nel 1958 e prosegue poi con una intensa attività di mostre personali in tutta Italia e all’estero, riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

Hanno scritto di lui tra gli altri : Luigi Carluccio,Felice Casorati, Massimo Mila,Albino Galvano,Italo Calvino,Italo Cremona,Giovanni Arpino,Angelo Mistrangelo,Vittorio Sgarbi, Marco Rosci, Emilio Jona.

“Come è ormai tradizione – proseguono il Sindaco e l’Assessore – dedicheremo una mostra personale al Maestro,in collaborazione con la Fondazione Guglielminetti e con l’Associazione culturale“Voci Astigiane” che ringraziamo per la disponibilità.  La mostra sarà inaugurata il 14 settembre prossimo e proseguirà sino al 9 ottobre.”

Servizio Manifestazioni e Turismo
Coordinamento: Dott. Porro Gianluigi