Il Palio di Asti

..

Sito Ufficiale del Palio di Asti..
 

Programma e Biglietteria
Introduzione
Il Corteo Storico
La Corsa
La Vigilia
Palio degli Sbandieratori
Galleria immagini
Organizzazione
Link utili
WebTv


17  SETTEMBRE 2017

Vince il Palio il Rione SAN LAZZARO

Premio Soroptimist Pergamena d' Autore 2017

Assegnazione Premio Soroptimist Pergamena d'Autore 2017

PALIO 2017…un grande Palio !

Il Palio del cinquantennale sarà sicuramente ricordato come un Palio dei record, dice il sindaco Maurizio Rasero, al termine di un edizione  che si può definire memorabile.

Esauriti i posti in  tribuna, con oltre 5500 biglietti  venduti e raggiunta anche la capienza massima degli accessi al parterre, con 5000 ingressi. Centinaia i turisti stranieri presenti: oltre ad americani, inglesi, svizzeri, tedeschi, austriaci e nord europei presenti in  tribuna anche russi, sloveni,  israeliani, portoghesi e giapponesi.

Si stimano oltre 20.000 persone ad assistere al corteo storico, quest’ anno arricchito dalla presenza delle cinquanta dame in ricordo dei cinquanta anni di Palio e del Palio storico del 1967 portato eccezionalmente in sfilata.  Il corteo è sfilato veloce e senza ritardi grazie al grande impegno di sfilanti,  cerimonieri e gran cerimonieri  sempre attenti a coordinare gli oltre 1200 figuranti e gli oltre 50 animali presenti in sfilata.

Ottima l’affluenza al Museo del Palio nella settimana dei festeggiamenti  paliofili, con oltre 500 visite al Museo e già numerose prenotazioni di scolaresche per le prossime settimane

Nessun problema di sicurezza  grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine e delle  varie associazioni incaricate per i controlli e alla pazienza del pubblico nell’attenersi alle prescrizioni previste dalle nuove norme di sicurezza

Emozionanti come sempre le batterie e le finali, corse veloci e senza incidenti riuscendo a stare nei tempi previsti della diretta RAI. Ottimi gli ascolti televisivi  di  GRP e RAI 3 nazionale, che hanno permesso a chi non ha potuto essere presente in città di seguire tutta la manifestazione da casa.

Per concludere, ricorda ancora il Sindaco, un ringraziamento all’amministrazione provinciale che sempre collabora con il Comune  mettendo  a disposizione personale e locali del palazzo provinciale.


....


Il Maestro del Palio 2017

..
Giorgio Ramella

 

Settore Cultura, Istituti culturali, Manifestazioni  e Sport
P.za San Secondo 1- 14100 Asti
Tel. 0141 399.482/399.479/399.526 - Fax 0141 399.250
e-mail:  turismo@comune.asti.itmanifestazioni@comune.asti.it

..
..

Condividi questo contenuto

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. e il Servizio Sistemi Informativi con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework