Proposta Marisa Ponzo per U.S.A. s.r.l.

Oggetto: Modello proposta di pianificazione urbanistica
nome: Marisa Ponzo per U.S.A. s.r.l.
citta: Sede società : Asti
via: Sede società : Via Careddu 50
email: domenico.catrambone@cnstudio.net
foglio: 83
sezione: Asti
particelle: 123
localita: Corso Casale
variante: La societa che rappresento e' proprietaria da molti anni, di una porzione dell'edificio situato in corso Casale, censito catastalmente al foglio n. 83 - particella 123.
L'unita' immobiliare e' situata al piano seminterrato del fabbricato principale, ed e' attualmente inutilizzata.
L'unita' ha accesso dal corso Casale, da una rampa pedonale, ed e' direttamente confinante con il corso, lungo uno dei suoi lati piu' lunghi.
L'immobile e' stato classificato, fino dall'approvazione del Piano regolatore comunale, come "area a prevalente destinazione commerciale", con la sigla GD.1.
Esso e' direttamente adiacente ad una localizzazione commerciale di tipo L2, autoriconosciuta nell'anno 2002, dalla societa' che aveva promosso la realizzazione del centro commerciale "il Borgo" e che ha saturato le possibilità di insediamenti commerciali previsti dalle norme vigenti in tale zona.
Sull'area in cui e' insediata l'unita' di proprieta' della societa' che rappresento, il PRG ammette destinazioni commerciali per la vendita al dettaglio ed altre destinazioni di tipo terziario (sportive e per il tempo libero, direzionali, artigianali di servizio, etc.)
L'attuazione del Piano regolatore e' subordinata alla redazione ed approvazione di un Piano Particolareggiato (escludendo da tale rimando le porzioni di territorio disciplinate da Piani esecutivi convenzionati ancora vigenti).
Da alcuni mesi l'amministrazione comunale, con l'approvazione dei criteri di programmazione commerciale, ha riconosciuto la porzione di corso Casale su cui si affaccia l'immobile di proprieta' della societa' che rappresento, come "addensamento commerciale A4", stimolando, di fatto, le potenzialita' commerciali degli insediamenti esistenti o previsti lungo tale tratto del corso.
Tuttavia, al riconoscimento, in sede di approvazione dei criteri di programmazione commerciale, del tratto di corso Casale come "Addensamento A4", non ha corrisposto (probabilmente per un semplice errore materiale) l'individuazione della nuova porzione di addensamento, nella conseguente variante parziale al PRG.
La previsione urbanistica e commerciale relativa all'area di proprieta' della societa' da me rappresentata risulta, per alcune ragioni, non corretta.
Infatti :
1)Per l'attuazione del PRG, viene prevista la redazione di un piano particolareggiato : strumento non adatto a disciplinare i limitati interventi necessari per la riconversione ed il riutilizzo (parziale) delle unita' di un tessuto urbanistico ormai consolidato ;
2) la variante parziale al Prg, che avrebbe dovuto recepire il riconoscimento delle localizzazioni e degli addensamenti effettuato in sede di approvazione dei criteri di programmazione commerciale, non individua il tratto di corso Casale su cui si affaccia l'unita' immobiliare.
Per i motivi sopra illustrati, ritenendo che l'attuazione delle previsioni degli indirizzi di programmazione commerciale deliberati dal Consiglio Comunale, su un'area sulla quale e' ammessa la destinazione commerciale per la vendita al dettaglio, rappresenti un obiettivo di pubblico interesse, con la presente chiedo all'Amministrazione Comunale :
a) che la cartografia di PRG recepisca il riconoscimento del tratto di corso Casale su cui affaccia l'unita' immobiliare di proprieta' della societa' che rappresento, effettuato in sede di approvazione dei criteri di urbanistica commerciale;
b) che sull'edificio al cui interno e' presente l'unita' immobiliare oggetto della presente proposta il piano regolatore ammetta la possibilita' di effettuare tutti gli interventi sugli edifici esistenti, anche con variazione della destinazione d'uso.
c) che la normativa di PRG chiarisca, senza equivoci, che, negli immobili in cui si prevedano nuove attivita' di commercio al dettaglio e che siano direttamente adiacenti a localizzazioni commerciali preesistenti, non si configuri la creazione di un centro commerciale, nel caso in cui non siano presenti comunicazioni dirette tra le due strutture.
Asti, 24 ottobre 2012
mc: -
mq: -
destinazione: -
motivazioni: Piena attuazione delle previsioni degli indirizzi di programmazione commerciale deliberati dal Consiglio Comunale, su un'area sulla quale e' ammessa la destinazione commerciale per la vendita al dettaglio.
costi: 700000
urbanizzazioni: L'area e l'edificio sono attualmente dotati di tutte le principali infrastrutture primarie e secondarie.
Con l'intervento richiesto, sarà possibile utilizzare i proventi degli oneri di urbanizzazione per realizzare opere di potenziamento e riqualificazione delle infrastrutture esistenti.
garanzia: Le normali garanzie fidejussorie previste dalle norme e dai regolamenti vigenti a garanzia della completa e corretta esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo di oneri (se l'Amministrazione Comunale riterrà di intraprendere tale "strada") ovvero a garanzia di quote di contributo di costruzione rateizzate.