Home Page » Vivere la Città » Servizi Educativi, scuola e famiglie
Servizi Educativi, scuola e famiglie

..In seguito alle restrizioni messe in atto per la gestione dell’emergenza sanitaria l’attivitā dei servizi educativi e delle scuole č attualmente sospesa e di conseguenza sono annullate tutte le iniziative e i progetti dedicati a studenti e insegnanti degli Istituti di ogni ordine e grado.

A questa situazione di stop forzato l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti intende rispondere attraverso la creazione e pubblicazione di video realizzati dagli educatori del Servizio Istruzione e Servizi Educativi (nidi e iniziative educative) che possano offrire spunti didattici alle famiglie ai bambini e agli insegnanti, con l'intento di restare virtualmente vicini in questo momento di pausa.

L’obiettivo dell’iniziativa č quello di trasmettere un messaggio di vicinanza e di solidarietā, per poter continuare ad essere presenti nella vita dei piccoli utenti dei nidi  e degli studenti mantenendo, seppur a distanza, il rapporto educativo esistente, superando l’isolamento di questo periodo tanto complesso.

E’ stata quindi realizzata questa nuova “sezione” dal nome “Servizi Educativi, scuola e famiglie”, all’interno della quale troveranno posto tutti i video realizzati dal personale comunale o da collaboratori dei progetti giā in atto, che abbiano come destinatari gli insegnanti, i piccoli utenti dei nidi, gli studenti e le loro famiglie; verranno raccolti nello specifico:

• Progetti di educazione alimentare realizzati dalle Ditte di Ristorazione Scolastica Camst e Dussmann
  • Video realizzati dalla scuola del Fumetto della Cittā di Asti dedicati alle scuole;
  • Scuola e Disabilitā prima e durante il Covid - Concorso di idee 21-22

• Video realizzati per il progetto "Ogni giorno č il giorno della memoria" dall'Istituto G.A.Giobert dal profilo Instagram "viaggio_nella_memoria" in occasione delle Giornata della Memoria

1. Video 1
  2. Video 2
  3. Video 3
  4. Video 4
  • Video realizzati per il progetto "Ogni giorno č il giorno della memoria" dall'Istituto Liceo Artistico B.Alfieri in occasione delle Giornata della Memoria
  1. Video 1
  2. Video 2
  • Video realizzati per il progetto "Ogni giorno č il giorno della memoria" dall'Istituto Liceo Classico V.Alfieri in occasione delle Giornata della Memoria
  1. Video
  • "PAROLE NUOVE" - Video realizzati per in occasione della "Giornata Internazionale delle persone con disabilitā 2022". Il video contiene tutti gli eventi presentati in occasione del 3 dicembre 2022, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilitā, promossi dagli Assessorati ai Servizi sociali e all’Istruzione della Cittā di Asti.  Nel video sono presenti anche i lavori realizzati da studentesse e studenti partecipanti agli eventi.
  1. Video

I video delle scuole

I materiali prodotti da bambini e studenti in collaborazione con i propri insegnanti  potranno essere inviati alla mail educazione@comune.asti.it.

La sezione “Servizi Educativi, scuola e famiglie” sarā aggiornata settimanalmente con nuovi contributi nell’intento di mantenere un contatto con le nostre scuole, favorire uno scambio di materiali e continuare nell’azione di didattica dal basso attraverso spunti e pillole da condividere insieme.
Vai all'area tematica dedicata all'Infanzia