I riti di Maggio

Con le Feste Patronali ha avvio l’anno paliesco. Il sabato, in notturna dopo un sontuoso corteo storico, la cerimonia della Stima secondo gli antichi riti: su disposizione del Sindaco, tre esperti mercanti in stoffe verificano che i drappi del Palio, uno per il vincitore della corsa e l’altro per la chiesa del Santo Patrono, “…siano della bontà, misura e qualità solite …”.

Il Palio è opera, ogni anno, di un Maestro dell’arte contemporanea. Al termine, il giuramento dei Rettori di ciascun rione, borgo e comune e, infine, il momento più atteso: il Sindaco, tra il giubilo di un’intera città, indice solennemente il Palio che si correrà a settembre.

Il lunedì sera, i fuochi d’artificio. Il giorno di San Secondo, primo martedì di maggio, l’Offerta del drappo in omaggio al Patrono. Segue la distribuzione della Minestra dei Poveri. Infine, il mercoledì, la tradizionale fiera: oltre trecento mercatores con le loro bancarelle colorano il centro storico di Asti.

Il Palio degli Sbandieratori

Ad Asti, i gruppi dei musici e sbandieratori, che rappresentano i ventuno rioni, borghi e comuni partecipanti al Palio, si sfidano in un vibrante e appassionante torneo chiamato Palio degli Sbandieratori.Nel cuore della città, sulla piazza prospiciente la Collegiata di San Secondo, sotto il vigile occhio dei giudici della Federazione Italiana Sbandieratori, le compagini si esibiscono in difficili e straordinarie evoluzioni.

Coreografie spettacolari e ritmi incalzanti in un balenio di bandiere festanti e colorate: una gara, che precede il Palio e ne anticipa le emozioni tra squilli di chiarine e rullii di tamburi.

Ai vincitori un drappo simile al palio per la corsa, ma di dimensioni ridotte, per questo motivo la manifestazione è denominata Paliotto.
La storia del Palio
Il Drappo del vincitore
Il programma del Palio

Settembre
Astigiano

Palio di Asti

Douja d’Or

Festival delle sagre

Calendario Eventi

Scopri tutte le date

Manifestazioni ed eventi in agenda

Newsletter

Iscriviti

Rimani aggiornato sugli eventi astigiani

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 
14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it

Comune di Asti

Piazza San Secondo 1 – 14100 Asti (AT)
P. IVA 00072360050
protocollo.comuneasti@pec.it