Eventi del giorno
Innocence
20-11-2018 - Spazio Kor (piazza San Giuseppe)

Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor, continua con un evento speciale, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: martedì 20 novembre alle 21 va in scena "Innocence" della compagnia Scie Du Bourgeon, con Elsa Bouchez  e Philippe Droz, coreografia di Dominique Dusynski, complice musicale Benji Bernard, scenografia Aline Breucker, videasta Tom Boccata, consulente artistica Catherine Magis.

L’appuntamento è inserito in Bruxelles en Piste, progetto che porta il circo contemporaneo belga in Italia.

Una persona: donna, madre, nonna e oggi bisnonna, un tempo  insegnante di piano, ora le sue mani danzano sulle note di una tastiera immaginaria, sono scarne, bluastre, le dita lunghe e fini. Le mani raccontano gli anni passati a suonare scale musicali, esercitarsi ogni giorno per riuscire nella prodezza musicale, circense. Nota dopo nota, la partitura musicale crea una melodia, i quadri rivelano  un universo.  Lo spettacolo si nutre di ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni; come un quadro di Chagall parte  dalla realtà per arrivare alla fantasia e all’immaginario. I suoi personaggi sospesi ispirano gli artisti e sollecitano ad abbandonare il suolo, sembrano fluttuare come fluttuano i ricordi e fanno scivolare da ciò che è fluttuante a ciò che  sfocato ed impreciso.

Nello spettacolo vengono utilizzate tecniche di mano a mano e giocoleria.

Scie du Bourgeon è stata recentemente fondata da  due artisti francesi che condividono un lungo percorso comune. Elza Bouchez e Philippe Droz  infatti si incontrano durante un anno di studi alla scuola di circo di Chambery e nel 2010 si diplomano presso l’ESAC di Bruxelles. 
 Nel 2011 sono co-fondatori della compagnia Un de Ces 4  con cui creano il primo spettacolo da strada, dal titolo Madame et sa croupe. Nel 2013 collaborano con la compagnia Side Show alla creazione dello spettacolo Wonders e lavorano  a numerosi progetti (Bleu Enfin!, Rouge, della Compagnia l’Elastique Citrique, L’Ange Bleu…). In parallelo  coltivano la loro formazione come artisti soprattutto nelle discipline della danza e dell’arte clownesca, partecipando a numerosi corsi e stage. ”Innocence”  è la prima creazione  della compagnia.

Prima dello spettacolo, a partire dalle 20, sarà possibile degustare nel foyer dello Spazio Kor i vini del l’azienda vitivinicola Erede di Chiappone Armando di Nizza Monferrato.


Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, over 65 e under 25, speciale ridotto 5 euro per gruppi di minimo 10 persone).

La biglietteria dello Spazio Kor è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 in piazza San Giuseppe. Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it, www.spaziokor.it

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE