Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Proiezione film "Si può fare" PASSEPARTOUT CINEMA
Eventi del giorno
Proiezione film "Si può fare" PASSEPARTOUT CINEMA
29-03-2018 - Sala Pastrone

Secondo appuntamento di Passepartout Cinema, rassegna di avvicinamento alla quindicesima edizione del festival Passepartout. 
Giovedì 29 marzo alle 18 in Sala Pastrone verrà proiettato “Si può fare”, film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia (autore della serie TV Sotto copertura), ispirato e dedicato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni '80 per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia. Oggi esistono in Italia oltre 2 500 cooperative sociali nelle quali lavorano circa 30 000 soci diversamente abili. Il film, selezionato per l’attinenza con il tema di questa edizione di Passepartout “L’altro” (in questo caso inteso come “diverso” dal punto di vista psichico), ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il David Giovani nel 2009, il Nastro d'Argento per il Miglior Soggetto a Fabio Bonifacci e il Globo d'oro al produttore Angelo Rizzoli Jr, alla sua ultima opera per il grande schermo.

Nel cast troviamo, oltre a Claudio Bisio e Giuseppe Battiston, anche l'attore canellese Andrea Bosca che interpreta Gigio, un paziente della comunità psichiatrica che si distingue per la sua abilità nell'arte della falegnameria.
Bosca si sta affermando come uno degli interpreti più qualificati nelle fiction televisive. Oltre ad aver lavorato nuovamente con Manfredonia in Non dirlo al mio capo, con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale, recentemente ha interpretato il ruolo di Giorgio Valpredi nella serie Tv Romanzo famigliare di Francesca Archibugi, con Vittoria Puccini e Giancarlo Giannini.
La proiezione sarà introdotta da Roberta Bellesini Faletti e Martina Salvati. Ingresso libero.

Passepartout, giunto alla quindicesima edizione e organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, si terrà ad Asti dal 2 al 10 giugno, preceduto da alcune importanti anteprime, inclusa la rassegna Passepartout Cinema, curata in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Sciarada e con il Circolo Cinematografico Vertigo.

Queste le prossime proiezioni in programma:
4 aprile “Victor Victoria” di Blake Edwards. Introduce Francesco Visconti 
18 aprile “Una giornata particolare” di Ettore Scola. Introduce Nicoletta Fasano
16 maggio “Quasi amici” di Eric Toledano e Olivier Nakache. Introduce Vincenzo Soverino
30 maggio “Vincitori e vinti” di Stanley Kramer. Introduce Paolo Rampini
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18, ingresso libero.

Allegato: locandina si puņ fare.jpg (45 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE