Eventi del giorno
Filumena Marturano
04-11-2016 - Teatro Alfieri

Venerdì 4 novembre 2016 ore 21 (Prosa)

FILUMENA MARTURANO

di Eduardo De Filippo

con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses

e con

Nunzia Schiano

Domenico Mignemi

Gregorio Maria De Paola

Elisabetta Mirra

Ylenia Oliviero

Agostino Pannone

Fabio Pappacena

Eduardo Scarpetta

regia Liliana Cavani

scene e costumi Raimonda Gaetani

luci Luigi Ascione

musiche originali Teho Teardo

 

La stagione di prosa del Teatro Alfieri di Asti si apre nel segno di Eduardo De Filippo: venerdì 4 novembre alle ore 21 è di scena “Filumena Marturano”, con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, diretti da Liliana Cavani. Con loro Nunzia Schiano, Domenico Mignemi, Gregorio Maria De Paola, Elisabetta Mirra, Ylenia Oliviero, Agostino Pannone, Fabio Pappacena ed Eduardo Scarpetta.

Secondo la più lunga, meticolosa e bella didascalia mai scritta da Eduardo, la più celebre eroina del suo teatro appare in scena, mentre le ultime luci del giorno dileguano. È in piedi sulla soglia della camera da letto, le braccia conserte in atto di sfida; in camicia da notte, piedi nudi nelle pantofole scendiletto, capelli in disordine e un «atteggiamento da belva ferita, pronta a spiccare il salto sull’avversario». Domenico Soriano è nell’angolo opposto della stanza e del palcoscenico, come in un ideale ring di pugilato. Da giovanotto lo chiamavano don Mimì  ed era famoso per i cavalli, le donne e i capricci. Ora se ne sta lì, pantaloni e giacca di pigiama sommariamente abbottonati, «pallido e convulso di fronte a Filumena, a quella donna "da niente" che per tanti anni è stata trattata da lui quasi come una schiava e che ora lo tiene in pugno». Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto.

Biglietti 20 euro (loggione 15 euro). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

21-09-2019
luogo: Teatro Alfieri
dal 09-09-2019 al 19-09-2019
luogo: Piazza Italia

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE