Eventi del giorno
Quattro danze coloniali
08-10-2016 - Teatro Giraudi (ex chiesa, piazza San Giuseppe)

Sabato 8 ottobre alle 21 al Teatro Giraudi di Asti (ex chiesa di Piazza San Giuseppe) va in scena Quattro danze coloniali, spettacolo teatrale della compagnia Mk, che lavora con performance, coreografia e ricerca sonora. Questo spettacolo, che costituisce l’anteprima di stagione del teatro Giraudi, è nato dalla partecipazione di Mk alla residenza d’artista Una Diversa Geografia, che si è svolta a Villa Pravernara presso Valenza dal 2 settembre al 1 ottobre.

Quattro danze coloniali affronta il tema della retorica coloniale, caratterizzata da immagini ambigue sul negoziato incessante tra uomini e tra culture per la gestione dello spazio, violentemente governato dall’esercizio del potere economico. Su queste immagini la danza si proietta come una sfocatura, come una condizione percettiva dei propri confini su più livelli: uno di questi livelli è proprio la valutazione di ciò che si ha di fronte o accanto, mentre un altro livello riguarda la destinazione dello scambio e la gestione dei malintesi che favoriscono l’incontro tra estranei.

In uno spettacolo che è un’indagine coreografica in bilico tra paesaggio puro e ricostruzione tormentata dell’esotico,  la danza diventa il vero luogo dello scambio tra i corpi e offre tragitti instabili e continue ridefinizioni della presenza.

Una Diversa Geografia è una residenza d’artisti caratterizzata dalle arti performative e dalla cultura transcodice, con un’attenzione particolare ai temi legati al corpo - corpo come linguaggio, strumento, territorio, campo di battaglia.  Il direttore artistico e ideatore del progetto è Ugo Pitozzi, mentre la gestione progettuale è affidata a ISES – Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio economico. Il progetto, vincitore del bando “ORA! Linguaggi Contemporanei Produzioni Innovative”, è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

CRAFT, associazione astigiana che si occupa di teatro e formazione, sostiene il progetto organizzato da Una diversa geografia a sostegno della divulgazione del teatro contemporaneo sul territorio.

Info e prenotazioni: 3491781140. La biglietteria del Teatro Giraudi sarà aperta la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.

 

 

Allegato: mksmall.jpg (266 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE