Eventi del giorno
Antigone
12-02-2016 - Teatro Alfieri

Venerdì 12 febbraio 2016, ore 21

Teatro Alfieri – Asti

Antigone

di Vittorio Alfieri

 

Antigone: Daniela Placci

Creonte: Marco Viecca

Argia: Rossana Peraccio

Emone : Eros Emmanuil Papadakis

Scenografie e disegno luci: Claudio Zucca

Costumi: Jane Ernest

Regia: Marco Viecca

 

A grande richiesta, in seguito all’enorme successo di pubblico e critica, venerdì 12 febbraio alle 21 si replica al Teatro Alfieri di Asti “Antigone”, tragedia di Vittorio Alfieri, con Daniela Placci (Antigone), Marco Viecca (Creonte), Rossana Peraccio (Argia) ed Eros Emmanuil Papadakis (Emone), per la regia di Marco Viecca, con scenografie e disegno luci di Claudio Zucca e costumi di Jane Ernest.

Lo spettacolo fa parte del progetto "Vittorio e Antigone a Palazzo” organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, con la compartecipazione del Comune di Asti, la realizzazione della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro e la collaborazione della Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.

Collaborano inoltre al progetto il Consorzio Universitario Asti Studi Superiori e l’Associazione ex Allievi Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino.

“Antigone” è una tragedia nella quale si concentrano in modo evidente le asperità del pensiero alfieriano. Essa contrappone in modo mirabile le logiche della ragion di stato a quelle umane: il sentimento è calpestato, umiliato, soffocato, al servizio delle necessità di Tebe e strumentalmente utilizzato dal tiranno.

Marco Viecca, attore e regista, membro a vita dell’Actor’s Center of Rome, tra le varie esperienze teatrali, cinematografiche, registiche e didattiche, è stato coprotagonista nel 2000 dell’edizione del “Divorzio” di Vittorio Alfieri per la regia di Ugo Gregoretti, nella parte del Conte Ciuffini, e insegnante senior lecturer di “tecniche teatrali” nel 2012 presso l’Università statale KUG di Graz, in Austria.

Daniela Placci, si occupa da anni di teatro di prosa, teatro musicale, live di musica swing, jazz e blues. Vincitrice di numerosi premi e festival, è stata eletta nel 2000 “miglior voce dell’Emilia Romagna”. In campo teatrale si è dedicata ad autori dell’area austro-tedesca quali Jura Soyfer, Christoph Hein, Werner Schwab, Arthur Schnitzler, lavorando con registi quali Tobias Sosinka, Nico Dietrich; si è occupata di varie pubblicazioni internazionali, come “Die Lebendigkeit Jura Soyfers”, pubblicato dall’istituto INST di Vienna, “Jura Soyfer Teatro 1, Teatro 2” edito da Morlacchi Perugia, “Il Poeta della Vienna Rossa” dello stesso Morlacchi.

Rossana Peraccio ed Eros Emmanuil Papadakis, entrambi giovani attori che vantano una notevole esperienza di palcoscenico a livello nazionale e internazionale, sono stati scelti in seguito alla loro partecipazione al progetto “Vittorio Alfieri e l’Attore”, dedicato a giovani attori professionisti. Hanno partecipato con successo alla seconda edizione del “Concorso per giovani attori Gabriele Accomazzo” risultando fra i premiati.

L’ingresso è gratuito previo ritiro dell’invito presso la biglietteria del teatro a partire da martedì 2 febbraio con i seguenti orari: martedì e venerdì dalle 10 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17. Per informazioni: 0141.399057 - 399040.

 

Allegato: cast antigone.jpg (513 kb) File con estensione jpg

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE