Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Presentazione libro Giorgio Faletti LA PIUMA
Eventi del giorno
Presentazione libro Giorgio Faletti LA PIUMA
02-07-2015 - Biblioteca Astense

Giovedì 2 luglio alle 18.30 ad Asti, nel cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, si terrà la presentazione del libro di Giorgio Faletti “La piuma”, edito da Baldini & Castoldi.

Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine.
Seguiamo una piuma mentre traccia il suo percorso invisibile nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale definiscono i piani di battaglia per la conquista del Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il suo volo ci porterà a conoscere altri sventurati personaggi, finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell’unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.

L’incontro sarà moderato da Massimo Cotto, con letture degli attori Aldo Delaude e Chiara Buratti. A partire dalle 18, con ingresso da via Carducci, il pubblico potrà visitare nel cortile l’esposizione delle tavole, molte delle quali inedite, realizzate dall’illustratore Paolo Fresu per il volume.

Alle ore 18.15, immediatamente prima della presentazione de “La piuma”, sempre nel cortile della Biblioteca Astense, avrà luogo una breve cerimonia per premiare i due studenti vincitori del progetto "Build Your Future" ideato da Secursat, azienda astigiana leader del settore della sicurezza e prezioso sponsor della Biblioteca.

Questo progetto, pensato per coinvolgere le scuole e gli studenti, ha voluto offrire  un’ opportunità concreta per entrare nel mondo del lavoro mediante uno stage retribuito della  durata di sei mesi. Per partecipare era richiesta la realizzazione di un progetto tecnico-operativo riferito ai temi della sicurezza, sia  nella parte descrittiva testuale (concept del progetto, target, modalità di raggiungimento degli obiettivi e budget stimato) sia nella parte tecnico/applicativa ( piattaforma e struttura di sito, portale, data base, relazioni tecniche e/o schede tecniche delle innovazioni proposte, sviluppo delle app, prototipi o progetti esecutivi di prototipi).

I progetti, valutati secondo la chiarezza nella esposizione e comunicazione, l’ immediatezza nell’applicabilità / realizzabilità del progetto dal punto di vista funzionale e commerciale, la coerenza tra progetto e budget e il carattere di innovazione rispetto a prodotti, situazioni o soluzioni esistenti, hanno consentito agli studenti dell'ultimo anno degli istituti Artom e Castigliano di Asti di entrare in contatto il mondo del lavoro attraverso la realizzazione di un progetto relativo alla  sicurezza tecnologica.

A conclusione del progetto i due studenti che si sono maggiormente distinti per capacità e impegno  accederanno a un tirocinio formativo retribuito di sei mesi presso la stessa Secursat a partire da settembre: una concreta possibilità di accedere al mondo del lavoro progettata da Secursat, che si è potuta concretizzare anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni Scolastiche, dei Presidi degli Istituti e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Ingresso libero. Per dare spazio a questi eventi, giovedì 2 luglio la Biblioteca terminerà il servizio alle ore 17.30.

 

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 01-08-2019 al 25-08-2019
luogo: Cascina del Racconto - Via Bonzanigo 46 ASTI
dal 19-07-2019 al 20-07-2019
luogo: Casabianca

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE