Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Manifestazioni ed Eventi in agenda » Eventi del giorno » Premio Castiglione dAsti alla tradizione piemontese
Eventi del giorno
Premio Castiglione dAsti alla tradizione piemontese
31-05-2015 - Castiglione d'Asti

La quinta edizione del Premio Castiglione d’Asti alla Tradizione Piemontese,  promosso e organizzato dalla Proloco ”La Castiglionese” e dal Comitato parrocchiale San Martino di Castiglione d’Asti,  è giunta al suo momento clou.

Domenica 31 maggio  l’area spettacoli della frazione astigiana ospiterà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Il Premio Castiglione d’Asti alla Tradizione Piemontese andrà al gruppo musicale Farinei dla Brigna,  gruppo rock  piemontese  che ha dato inizio ad una rivoluzione nel campo della musica dialettale.

La formazione nasce nel 1986 grazie all’intuizione dei cinque amici Linus Binello, Bob Sabatini, Lucas Frassetto, Fabrizio Rizzolo e Susi Amerio.

Il successo del gruppo ha ormai raggiunto livelli nazionali  e grazie alle sue canzoni la “lingua” piemontese è accolta dalle nuove generazione e  dai giovani.

 

Il Premio Castiglione  d’Asti “Tradizione e Territorio  Astigiano”  è stato assegnato al coro I Fieuj d’la Douja.

Il coro, inizialmente sotto la direzione del maestro Beppe Musso, nasce nel 2002 per la volontà di alcuni coristi già appartenenti al coro alpino “Amici della Montagna Way Assauto”.

Propone i canti della tradizione astigiana, alcuni molto conosciuti altri meno,   trascritti dalla viva voce dei "vecchi cantori" nel filone della tradizione della vita popolare e contadina piemontese.

La direzione del coro ora è affidata al  maestro Mario Della Piana, ed è con soddisfazione che, in occasione della ricorrenza del decennio di attività ed impegno nel proporre con il canto la tradizione piemontese, è stato inciso il loro primo cd dal titolo apparentemente semplice ed esplicativo dei contenuti, “D’Or”, ma che se intersecato con il loro nome forma ”Douja d’Or”, che è anche il titolo di un loro brano molto apprezzato.

Ai premiati sarà consegnata una targa d’argento con la riproduzione del logo di Castiglione, una miniatura medioevale tratta dal Codex  Astensis  e un’ opera d’arte messa a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Asti.

La giuria ha  attribuito  un riconoscimento speciale al professor  Gian Luigi Bravo, oggi  insegnante  presso l’università di Torino di Discipline demoetnoantropologiche.

La sua passione è la ricerca ed il suo contributo ha saputo rappresentare la preziosa memoria dei tempi passati e delle tradizioni locali.

La manifestazione di domenica 31 maggio si aprirà alle 16.30 e proseguirà con gli interventi delle autorità e dei membri della giuria: Lorenzo Fornaca, editore di opere legate al territorio regionale; Albina Malerba, direttore del Centro Studi  Piemontesi  di Torino; Luciano Nattino, regista ed esperto di cultura popolare; Paolo Raviola, pubblicitario, giornalista, studioso di storia astigiana e cantore popolare; Pippo Sacco, saggista ed esperto di memorie locali. Alle 17.30 la consegna dei riconoscimenti, seguita dagli interventi dei premiati.

La conduzione della “festa” è affidata  a Paolo Raviola, in collaborazione con gli altri  componenti della giuria e la direzione del premio

Il pomeriggio sarà  anche animato dal gruppo  J’Arliquato di Castiglione d’Asti che, in vari momenti, ci “racconteranno ”  con le loro canzoni e momenti di intrattenimento le tradizioni del nostro Piemonte. 

Il pomeriggio si concluderà nella più schietta tradizione con la “merenda sinoira” accompagnata dai canti del gruppo folcloristico  J’Arliquato.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE